gonfialarete.com
·11 de agosto de 2025
Liverpool, Salah contro la Uefa: “Dite come è morto Suleiman al-Obeid, dove e perché”

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·11 de agosto de 2025
Mohamed Salah, attaccante del Liverpool, ha criticato apertamente la Uefa per il modo in cui ha commemorato Suleiman al-Obeid, noto come il “Pelé palestinese”.
In un post sui social, il campione egiziano ha contestato il fatto che l’omaggio dell’organismo calcistico europeo non abbia menzionato le circostanze della morte dell’ex calciatore palestinese.
“Si può dire come è morto, dove e perché?” ha scritto Salah, sottolineando come l’informazione fornita fosse, a suo avviso, incompleta.
Secondo quanto riportato dalla Federcalcio palestinese, al-Obeid sarebbe stato ucciso da colpi d’arma da fuoco israeliani durante la distribuzione di aiuti nella Striscia di Gaza.
Chi era Suleiman al-Obeid Classe 1984, al-Obeid ha vestito la maglia della nazionale palestinese in 24 partite ufficiali, segnando oltre 100 gol nella sua carriera. Figura simbolo del calcio palestinese, era padre di cinque figli e considerato un punto di riferimento sportivo e umano per la sua comunità.
La Federcalcio palestinese sostiene che dall’inizio del conflitto scatenato dall’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 siano stati uccisi 321 atleti.
La posizione di Salah Non è la prima volta che l’ex Roma e Fiorentina si espone su questioni umanitarie legate al conflitto israelo-palestinese. Nell’ottobre 2023 aveva già lanciato un appello internazionale affinché venisse consentito l’ingresso di aiuti umanitari a Gaza e per la fine delle violenze contro i civili.
Prossimi impegni Sul fronte sportivo, Salah — votato a maggio Giocatore della Stagione della Premier League per la seconda volta in carriera — è atteso in campo domenica nel Community Shield contro il Crystal Palace, primo appuntamento ufficiale della stagione per il Liverpool.
Ao vivo
Ao vivo