Le curiosità della 9a giornata | OneFootball

Le curiosità della 9a giornata | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Lega B

Lega B

·17 de outubro de 2024

Le curiosità della 9a giornata

Imagem do artigo:Le curiosità della 9a giornata

La giornata della Serie BKT 2024/25 si apre domani con la sfida tra Bari e Catanzaro, un match in cui soprattutto i pugliesi vogliono confermare il trend positivo delle ultime settimane. Analizzando i dati "powered by Opta" I biancorossi, imbattuti nelle ultime sei giornate nelle quali hanno raccolto due successi e quattro pareggi, stanno ricevendo risposte importanti in questo campionato da gran parte della rosa: le loro ultime sette reti, infatti, sono state messe a segno tutte da giocatori diversi (Lella, Mantovani, Maita, Dorval, Favilli, Pucino e Lasagna).

Chi invece deve ritrovare continuità di rendimento specialmente in casa è il Cittadella, che rischia di non trovare il successo in ciascuno dei suoi primi quattro incontri interni stagionali per la seconda volta nella sua storia in Serie BKT dopo il 2008/09. Occhio però al Cosenza, che nonostante l’ultimo posto in classifica sa come creare pericoli agli avversari: lo dimostrano le 142 conclusioni tentate, record nel torneo così come sono un primato i 134 tiri fronteggiati finora dai veneti.


Vídeos OneFootball


Ottimo il rendimento esterno del Palermo, squadra che ha conquistato più punti in trasferta in questa Serie BKT (nove degli 11 totali); inoltre, solamente Cremonese e Sampdoria (entrambe otto) hanno realizzato più reti fuori casa nel torneo in corso dei rosanero (sette): contro il Modena, contro cui hanno perso solo uno degli ultimi 17 confronti in Serie cadetta, l’occasione per mantenere la rotta è di quelle da non farsi sfuggire.

Nella sfida tra Salernitana e Spezia, invece, fari accesi su Francesco Pio Esposito: tra chi ha realizzato almeno quattro gol nei maggiori cinque tornei europei e relative seconde divisioni 2024/25, solo Lamine Yamal (2007) ed Eli Kroupi (2006) sono più giovani dell’attaccante bianconero (2005).

In merito alla capolista, il Pisa farà visita sabato al Sudtirol forte di un inizio di campionato sfavillante. Grazie a sei vittorie e un pareggio (incluso il successo a tavolino sul Cittadella del 27 agosto) i toscani hanno ottenuto ben 19 punti nelle prime otto giornate in questa Serie BKT e considerando i tre punti a vittoria da sempre, solo nel 1984/85 (20) hanno conquistato più punti dopo altrettante gare giocate in una singola edizione del torneo (19 anche nel 2021/22).

Ci si attende poi grande spettacolo dal confronto del Rigamonti tra Brescia e Sassuolo: in tutte le quattro partite che i neroverdi hanno giocato in casa delle Rondinelle nel torneo cadetto, entrambe le squadre hanno infatti sempre trovato la via del gol e si sono registrate ben 15 reti messe nel parziale, per una media di 3.8 marcature a match.

A Carrara, invece, Carrarese e Mantova tornano ad affrontarsi di nuovo in Serie BKT a distanza di 76 anni e 241 giorni dall’ultima sfida, andata in scena il 22 febbraio 1948; i toscani furono sconfitti in entrambi i match di quella stagione (1947/48) – gli unici due precedenti tra le due squadre nel torneo cadetto – con un punteggio complessivo di 7-3.

Occhio poi al match tra Juve Stabia e Cremonese, nel quale può incidere ancora l’ottimo Dennis Johnsen: tra i giocatori che hanno preso parte a più di due reti in questo campionato, il norvegese è quello che vanta la media migliore tra minuti giocati e partecipazioni al gol, una ogni 72’ minuti disputati.

A caccia di risposte e gol ci sono invece Reggiana e Frosinone, ansiose di ritrovare certezze nel prossimo confronto diretto: ultime tre partite a secco per i granata, che non trovano il successo da cinque giornate, mentre i ciociari non sono andati a bersaglio in quattro dei cinque confronti più recenti di Serie BKT, tanti quanti nelle precedenti 23 gare nella competizione.

In Cesena-Sampdoria, infine, è pronto a prendersi la scena ancora una volta Massimo Coda: il centravanti ha segnato il 40% dei gol dei blucerchiati in questo campionato (4/10) e soltanto Tommaso Fumagalli del Cosenza (43% – 3/7) ha inciso in percentuale con più reti sul totale delle marcature della propria squadra nelle prime otto giornate della Serie BKT 2024/25.

Saiba mais sobre o veículo