Calcio e Finanza
·02 de julho de 2025
Lazio, ufficiale la cessione di Tchaouna: l’impatto dell’operazione a bilancio

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·02 de julho de 2025
«La S.S. Lazio comunica di aver ceduto a titolo definitivo il calciatore Loum Tchaouna al Burnley Football Club. La Società ringrazia Loum per la professionalità dimostrata e gli augura le migliori fortune, umane e sportive, per questa nuova avventura in Premier League». Con questa nota ufficiale, la società biancoceleste ha annunciato di avere ceduto il giocatore arrivato la scorsa estate a Formello.
Un’operazione in uscita che non cambia la situazione della Lazio, il cui mercato in entrata rimane bloccato a causa dello sforamento dei tre parametri di controllo: indice di liquidità, costo del lavoro allargato e indebitamento. Come noto, l’unico modo per sbloccare la situazione sarebbe un intervento diretto da parte del patron Claudio Lotito, con un aumento di capitale.
Nel frattempo, come impatterà la cessione di Tchaouna sui conti della Lazio? Il costo storico del calciatore – stando agli ultimi dati ufficiali di bilancio – è pari a 8,45 milioni di euro. Avendo firmato un contratto fino al 30 giugno 2029, il suo valore netto a bilancio è sceso a 6,76 milioni di euro circa al 30 giugno.
Secondo le indiscrezioni di mercato, il calciatore è stato ceduto per 15 milioni di euro circa. Questa somma, se confermata, garantirebbe alla Lazio una plusvalenza di 8,24 milioni di euro circa. Nel complesso, considerando anche ammortamento e stipendio, l’impatto sui conti 2025/26 sarebbe positivo per 11,78 milioni di euro circa.