Inter-News.it
·02 de julho de 2025
Lautaro Martinez troppo schietto? Adesso due scenari possibili in casa Inter

In partnership with
Yahoo sportsInter-News.it
·02 de julho de 2025
Le parole di Lautaro Martinez dopo Inter-Fluminense continuano a far discutere anche a giorni di distanza. Ora si aprono due scenari nella rosa nerazzurra in vista della stagione 2025/26.
POSSIBILI STRASCICHI – In casa Inter continuano a tenere banco le parole di Lautaro Martinez dopo l’eliminazione contro il Fluminense al Mondiale per Club. La strigliata del capitano non è stata apprezzata da diversi compagni (come si evince anche dai social), tanto che Cristian Chivu ha convocato una riunione di squadra prima di lasciare gli Stati Uniti. E anche tra i tifosi è nato il dibattito in merito all’uscita di Lautaro Martinez. Ha fatto bene il capitano nerazzurro ad essere così diretto? O doveva essere più diplomatico, evitando di esporre i “panni sporchi” in pubblico? Una risposta corretta non esiste, tuttavia si può analizzare la situazione da un punto di vista il più razionale possibile, provando ad ipotizzare anche le conseguenze.
AL DI SOPRA DI TUTTI – Un punto su cui Lautaro Martinez ha insistito molto dopo Inter-Fluminense è quello dell’impegno. Anzi, sarebbe più corretto parlare di commitment, ossia l’impegno come lo intendono negli Stati Uniti. Non solo inteso come sforzo psicofisico, ma proprio come dedizione nei confronti dell’obiettivo comune. Su cui Lautaro Martinez è stato volutamente ripetitivo: vincere, vincere, vincere. E nessuno può permettersi di riprendere il capitano su questo punto. Nel Mondiale per Club statunitense, il Toro si è confermato ancora una volta il trascinatore dell’Inter, sia per i 4 gol in altrettante gare sia a livello di temperamento. E se il leader tecnico della squadra è anche il capitano, allora nessuno più di lui è autorizzato a dettare la linea, riprendendo chi non profonde lo stesso impegno. Con buona pace dei compagni che non hanno apprezzato questo sfogo, a cui possono seguire solo due scenari.
TERTIUM NON DATUR – Lautaro Martinez è il leader indiscusso di questa Inter, insieme al fedele vice-capitano Nicolò Barella. Pertanto è più che lecito che le sue parole abbiano un peso diverso, e incidano di più sull’umore dei compagni. E considerando quanto i componenti della rosa abbiano esaltato l’unità del gruppo Inter negli ultimi anni, qualsiasi forma di rancore nei confronti del capitano non trova terreno fertile. Semmai è su queste parole che deve fondarsi la stagione 2025/26 dei nerazzurri, i quali devono ricompattarsi negli intenti per cancellare la delusione degli ultimi due mesi. Se così non dovesse essere, vorrà dire che il bene del singolo prevale su quello di squadra. E quindi chi non ha gradito le parole di Lautaro Martinez si rivelerebbe disallineato rispetto ai valori e agli obiettivi dell’Inter. A prescindere dalla scelta del capitano di esprimere pubblicamente il suo malcontento.