OneFootball
Diego D'Avanzo·19 de dezembro de 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·19 de dezembro de 2024
Proprio nel momento in cui la Juventus di Thiago Motta sembrava recuperare tutti i pezzi mancanti, ecco che arriva un altro infortunio: quello di Weah, che starà fuori 3/4 settimane.
Ma la Juve ha patito davvero così tanti infortuni per "colpa della preparazione oppure" è stato sfortunata? I numeri ci restituiscono una risposta ibrida
La Juventus in questa stagione ha avuto 12 giocatori infortunati per un totale di 71 turni saltati in Serie A dai calciatori in infermeria. Di queste 71 partite, addirittura 33 sono da attribuire più che altro alla sfortuna, alle torsioni innaturali o agli scontri: 16 infatti sono di Bremer (crociato), 15 di Cabal (crociato) e 2 Weah (distorsione alla caviglia).
Questo significa che altre 38 giornate di assenza sono dovute a cause muscolari o simili. Una cifra leggermente più alta rispetto al Milan: 35 giornate di assenza per problemi muscolari contando anche la pubalgia di Jovic (e ne verranno altre con i problemi di Loftus-Cheek, Pulisic e Musah).
L'Atalanta invece ha dovuto rinunciare a 67 presenze dei suoi giocatori, 29 di queste a causa di problemi muscolari. Una cifra inferiore ma non diametralmente opposta a quella bianconera.
Altre squadre però hanno subito molti meno infortuni muscolari: soltanto 16 giornate per la Lazio e circa 20 anche per l'Inter (su 42 totali, comunque poche). Squadre che, inoltre, non hanno patito degli infortuni gravi come la rottura del crociato per i suoi uomini fondamentali.
Se si mettono a paragone le giornate di assenza nello stesso periodo, la Juventus dello scorso anno aveva dovuto fare a meno di 43 turni dei suoi calciatori: decisamente di meno rispetto ai 71 di questa stagione. È da ricordare però che l'anno scorso la Juve non aveva gli impegni della Champions League.
Gli infortuni muscolari un anno fa erano 23 contro i 38 di questa annata: più di un terzo di differenza. C'è anche da ricordare che i soli Nico Gonzalez e Adzic (propensi agli infortuni muscolari) pesano per ben 14 turni di assenza.
Se però guardiamo al primo anno del nuovo ciclo di Allegri, la prospettiva si ribalta nella stagione 21/22: addirittura 42 infortuni di natura muscolare nello stesso periodo. Anche di più rispetto a quelli occorsi quest'anno, soprattutto a causa di alcuni giocatori propensi a farsi male: Bernardeschi, Chiesa, Kaio Jorge, De Sciglio e Dybala.
Il confronto con le altre big e con la Juventus delle stagioni passate evidenzia un intreccio di fattori che hanno influenzato il rendimento della squadra. È innegabile che i bianconeri abbiano affrontato diverse difficoltà, ma attribuire ogni responsabilità al metodo di Thiago Motta e del suo staff sarebbe una semplificazione eccessiva.
A incidere negativamente, infatti, non sono stati solo eventuali errori tecnici o tattici, ma anche una combinazione di sfortuna, l'inserimento di giocatori più inclini agli infortuni e il peso degli impegni europei. A tutto ciò si aggiunge il riemergere di problematiche fisiche già note, che hanno ulteriormente complicato la gestione della rosa.
📸 MARCO BERTORELLO - AFP or licensors