Calcio e Finanza
·07 de janeiro de 2025
In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·07 de janeiro de 2025
Novità importanti in casa Meta, la società fondata da Mark Zuckerberg che controlla alcuni dei principali social network al mondo: Facebook, Instagram e Whatsapp. Il colosso tecnologico, che ha sede in California, ha annunciato nella serata di ieri che John Elkann, Dana White e Charlie Songhurst sono stati eletti nel consiglio di amministrazione dell’azienda.
«Sono onorato di poter contribuire al futuro di una delle aziende più significative del XXI secolo. Sono felice di apportare al consiglio la mia esperienza globale e una prospettiva di lungo termine, in una fase in cui Meta continua a plasmare e estendere i confini dell’innovazione e della tecnologia», ha affermato John Elkann, amministratore delegato della holding di famiglia Exor (che controlla anche la Juventus) e presidente di Stellantis.
Per Mark Zuckerberg, «Dana, John e Charlie porteranno un insieme di esperienze e di prospettive che ci aiuteranno ad affrontare le enormi opportunità che ci attendono con l’intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili e il futuro della connessione umana».
Nel dare notizia dell’ingresso di Elkann, Meta sottolinea, fra le altre cose, il ruolo di CEO di Exor, «una delle maggiori società di investimento europee controllata dalla famiglia Agnelli» il cui portafoglio «include aziende di cui è l’azionista più rilevante o di riferimento, quali Ferrari, Stellantis, Cnh, Philips, Christian Louboutin, Juventus Football Club, The Economist Group, tra le altre».
Dana White, altro nuovo ingresso, è presidente e CEO di UFC, che è «la principale organizzazione mondiale di arti marziali miste e una delle proprietà di marchi sportivi più preziose e popolari a livello globale». «Non sono mai stato interessato a far parte di un consiglio di amministrazione fino a quando non ho ricevuto l’offerta di entrare nel consiglio di Meta. Credo fermamente che i social media e l’intelligenza artificiale rappresentino il futuro. Sono entusiasta di unirmi a questo incredibile team e di scoprire di più su questo business dall’interno. Non c’è niente che ami di più del costruire marchi, e non vedo l’ora di aiutare Meta a raggiungere il livello successivo», ha commentato White.
Charlie Songhurst è invece un investitore in aziende tecnologiche, con affari oggi in oltre 500 start-up a livello globale. «Come membro del comitato consultivo di Meta ho visto in prima persona le opportunità di scalare nuovi prodotti e sviluppare nuove capacità aziendali nell’Ai, e sono onorato di essere stato invitato a far parte del consiglio per proseguire questo lavoro».
Il consiglio d’amministrazione di Meta, oltre al fondatore Mark Zuckerberg, comprende ora Peggy Alford, Marc L. Andreessen, John Arnold, John Elkann, Drew Houston, Nancy Killefer, Robert M. Kimmitt, Charlie Songhurst; Hock E. Tan, Tracey T. Travis, Dana White e Tony Xu.
Ao vivo