Social Media Soccer
·28 de março de 2025
Iscrizione alla Lega Pro, arrivano i nuovi criteri. Gravina: "Salvaguardare le competizioni"

In partnership with
Yahoo sportsSocial Media Soccer
·28 de março de 2025
Il Consiglio Federale, riunitosi nella giornata di ieri, ha visto protagonista, come tema portante, quello dellasostenibilità. L’argomento in questione è uno di quelli che richiede la massima attenzione, soprattutto dopo le ultime vicende in Lega Pro, con il Taranto e la Turris che sono state escluse per violazioni amministrative.
E a tal proposito il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha voluto ribadire un concetto chiave: “Le criticità evidenziano dei momenti di grande sofferenza all’interno del sistema. Nascondersi dietro a un dito continuando a dire che in Serie C le squadre falliscono da sempre non è più accettabile se vogliamosalvaguardare le competizioni e il valore del brand della Lega Pro e del calcio italiano”.
Nella nota della FIGC si legge che su “proposta del presidente federale, sono stati condivisi alcuni principi che verranno implementati invece già dall’inizio della prossima stagione sportiva, come ad esempio: garanzia all’atto dell’ammissione di aver sanato tutte le pendenze della stagione precedente; obbligo di vincolare l’erogazione dei contributi da parte della Lega alla regolarità dei pagamenti ai tesserati da parte del Club; in caso di passaggio di proprietà di un Club, l’introduzione dell’obbligo per i nuovi acquirenti di prestare idonee garanzie a copertura del debito sportivo non solo pregresso (com’è attualmente), ma anche a quello che maturerà a fino al termine della stagione”.Durante il Consiglio, il presidente Gravina ha confermato anche la decisione di Demetrio Albertini didimettersi dal ruolo di presidente del Settore Tecnico.