Inghilterra vince Euro 2025: battuta la Spagna ai rigori, secondo trionfo consecutivo all’Europeo femminile per le Leonesse! | OneFootball

Inghilterra vince Euro 2025: battuta la Spagna ai rigori, secondo trionfo consecutivo all’Europeo femminile per le Leonesse! | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Juventusnews24

Juventusnews24

·27 de julho de 2025

Inghilterra vince Euro 2025: battuta la Spagna ai rigori, secondo trionfo consecutivo all’Europeo femminile per le Leonesse!

Imagem do artigo:Inghilterra vince Euro 2025: battuta la Spagna ai rigori, secondo trionfo consecutivo all’Europeo femminile per le Leonesse!

Inghilterra trionfa ad Euro 2025: sconfitta la Spagna ai rigori, seconda vittoria consecutiva all’Europeo femminile per le Leonesse!

L’Inghilterra femminile è ancora sul tetto d’Europa. Al termine di una finale combattuta e carica di tensione, le Leonesse hanno battuto la Spagna ai calci di rigore, confermandosi campionesse d’Europa per la seconda volta consecutiva. Un’impresa storica, che proietta la squadra della CT Sarina Wiegman nella leggenda del calcio femminile.

La lotteria dei rigori premia l’Inghilterra: Kelly è di nuovo l’eroina

La sfida si è decisa dal dischetto, dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi sul punteggio di 1-1. L’eroina della serata, ancora una volta, è stata Chloe Kelly: è stata lei a calciare con freddezza il rigore decisivo che ha scatenato la festa inglese, proprio come il suo gol ai supplementari aveva deciso la finale del 2022. La Spagna, invece, si è dimostrata incredibilmente imprecisa dagli undici metri, con ben tre errori su quattro tentativi che hanno di fatto consegnato il trofeo alle avversarie.


Vídeos OneFootball


Una finale combattuta: Russo risponde a Caldentey

La partita era stata molto equilibrata. Le “Furie Rosse”, campionesse del mondo in carica, erano passate in vantaggio al 25° minuto del primo tempo con una prodezza della loro stella, Mariona Caldentey. L’Inghilterra, però, ha dimostrato ancora una volta il suo grande carattere, trovando la forza di reagire nella ripresa. A pareggiare i conti è stata la centravanti Alessia Russo, che ha riacciuffato una partita che sembrava compromessa.

Un trionfo che fa la storia

Con questa vittoria, l’Inghilterra diventa la seconda nazionale nella storia, dopo la Germania, a vincere due Campionati Europei femminili consecutivi. Un trionfo che consacra un gruppo straordinario e una generazione di calciatrici entrate di diritto nella storia di questo sport. L’Italia era uscita proprio con le inglesi in semifinale nonostante la rete della giocatrice della Juventus Women Bonansea.

Saiba mais sobre o veículo