Calcio Femminile Italiano
·16 de julho de 2025
In semifinale ci siamo noi! L’Italia batte la Norvegia, decide la doppietta di una super Girelli

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·16 de julho de 2025
Siamo tra le migliori quattro d’Europa dopo 28 anni: un’ottima Italia supera, nei quarti di finale nel match di Ginevra, la Norvegia per 2-1 con rete decisiva nel finale di Girelli. Le Azzurre approdano in semifinale dove incontreranno martedì 22 una tra Svezia ed Inghilterra. Allo Stade de Genève, davanti ad oltre 26 mila spettatori, per la sfida contro le scandinave Andrea Soncin ha schierato dal primo minuto tra i pali Giuliani coperta dal pacchetto arretrato formato da Linari e Salvai con Di Guglielmo e Oliviero che compongono la linea a quattro. In mediana spazio per Giugliano, Severini e Caruso nel mezzo mentre Bonansea e Cantore proveranno a dare supporto davanti a Girelli.
Parte bene l’Italia che dai primi minuti prova a fare la partita: Caruso, al 9′, entra in area senza riuscire ad inquadrare la porta da posizione ottima. Occasionissima, poi, al 19′ quando Bonansea mette nel mezzo dove Severini e Girelli indisturbate si ostacolano di testa. Ancora Italia poco prima di metà frazione con Severini che chiama, con un diagonale, all’intervento in corner Fiskerstrand. Subito dopo la mezzora, invece, Bonansea combina con Di Guglielmo che mette di poco sul fondo appena entrata in area. La Norvegia, in ripartenza, si vede al 37′ con un cross da destra che buca la difesa ma Bjelde, dall’interno dell’area piccola, non impatta come vorrebbe mandando sul fondo. Al 42′ possibilità per Caruso che dal limite, dopo un corner, si coordina calciando centralmente per Fiskerstrand e sulla ripartenza Gaupset cerca, mandando sul fondo, dalla lunga distanza di superare Giuliani.
Nella ripresa l’Italia passa in vantaggio al 5′ con una palla sulla destra calciata da Cantore che trova nell’area piccola il piatto di Girelli, che tocca in rete da pochi passi. Azzurre in fiducia che subito dopo ancora con Girelli non vanno lontanissimo dai pali norvegesi di testa mentre Fiskerstrand blocca poco dopo la conclusione di Bonansea. Al 14′, invece, Linari causa un rigore per un fallo commesso su Hegerberg: dal dischetto però la stessa Hegerberg allarga troppo il piatto destro con la sfera che finisce fuori. Il pari norvegese arriva comunque al 20′ con Hegerberg che, su un lancio lungo, brucia la difesa italiana e anticipa l’uscita di Giuliani per il momentaneo 1-1. La Norvegia gioca meglio e Hansen mette un pallone velenoso nel mezzo che Oliviero spedisce in corner. Soncin cerca di inserire forze fresche con Cambiaghi e Greggi che, al 31′, rilevano Bonansea e Severini mentre Caruso, dopo un angolo di Giugliano, non inquadra lo specchio avversario al 37′ come capita ad Hengen dall’altra parte al 42′. A pochi secondi dal 90′ però un traversone dalla sinistra di Cantore trova indisturbata Girelli che di testa chiude i giochi con il 2-1 finale. Nel recupero Piemonte e Lenzini entrano sul terreno di gioco per Cantore e Girelli ma il parziale non cambia: l’Italia è in semifinale.