Calcio Femminile Italiano
·17 de julho de 2025
Impresa dell’Italia, Gravina: “Risultato straordinario, questa Nazionale è il simbolo dell’Italia più bella”

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·17 de julho de 2025
L’Italia entra nella storia: la squadra di Soncin batte 2-1 la Norvegia e vola in semifinale a EURO 2025; è la prima volta che la Nazionale raggiunge questo traguardo da quando il torneo è a 16 squadre ed è in generale la prima volta che arriva tra le prime quattro d’Europa dal 1997. Le Azzurre affronteranno martedì 22 luglio la vincente tra Svezia e Inghilterra. In uno Stade de Genève quasi tutto esaurito (26276 spettatori presenti) decisiva, per il passaggio del turno, la doppietta di un’eterna Girelli, che mette la firma su una vittoria pesantissima.
“Risultato straordinario, le Azzurre si meritano tutto questo” – commenta così il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, sceso a fine partita sul terreno di gioco dello stadio di Ginevra per congratularsi personalmente con tutte le calciatrici e con il Ct Soncin – “questo gruppo sta scrivendo splendide pagine di storia del calcio femminile italiano grazie all’orgoglio, alla qualità e alla determinazione con cui affronta ogni partita. Questa Nazionale è il simbolo dell’Italia più bella, quella che non molla mai”.
Non meno sentite e commosse le dichiarazioni del Ct: “Incredibile, bellissimo, davanti a tutta questa gente. Quest’anno si è qualificata l’U17, l’U19…È un bel messaggio per quello che stanno facendo gli allenatori delle giovanili e per il movimento. È il regalo più grande che possiamo fare a tutti quelli che ci guardano e a quelle bambine e ragazze che vivono con passione il calcio. Ora godiamoci il momento, tra qualche minuto inizieremo a pensare alla semifinale. Daremo battaglia a chi andremo ad affrontare”.
Ao vivo
Ao vivo