calvar.it
·18 de fevereiro de 2025
Il pagellone: bene Mariani (Juve-Inter), rivedibile Piccinini (Atalanta-Cagliari)
![Imagem do artigo:Il pagellone: bene Mariani (Juve-Inter), rivedibile Piccinini (Atalanta-Cagliari)](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=https%3A%2F%2Fcalvar.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2025%2F02%2Fmaurizio-mariani-GETTY.jpg)
In partnership with
Yahoo sportscalvar.it
·18 de fevereiro de 2025
Segui Gianpaolo Calvarese sul sito calvar.it e sui suoi profili social
La venticinquesima giornata di Serie A è stata molto meno densa di episodi arbitrali rispetto alle precedenti: nessun grosso episodio e pochi errori da parte della squadra di Gianluca Rocchi.
FABBRI (TORINO-BOLOGNA) – 5,5
Anticipo complesso per l’arbitro emiliano, che deve analizzare diversi episodi anche nelle aree. Nel voto pesa soprattutto l’episodio di Linetty e Ndoye: dal campo l’arbitro inverte il fallo, il VAR corregge l’errore.
MARCHETTI (ATALANTA-CAGLIARI) – 5,5
Non è rigore per il tocco di braccio di Augello, ma lascia molti dubbi l’annullamento del gol di Brescianini: il contatto aereo Posch-Caprile non sembra falloso.
MASSA (LAZIO-NAPOLI) – 7
Buona prestazione del ligure in una partita non semplice: nessun grave errore dal punto di vista tecnico, manca solo un giallo per Di Lorenzo ma la gestione è di grande livello.
FOURNEAU (MILAN-VERONA) – 6,5
Ancora bene l’arbitro romano, che si conferma in crescita. Non c’è rigore né su Joao Felix né in precedenza su Leao; corretta anche la gestione disciplinare, con tante ammonizioni ma tutti giuste. Duda rischia il secondo giallo con un “buffetto” sulla nuca di Jimenez, che invece esagera spingendo con forza l’avversario; ma condivido la scelta di non estrarre il cartellino per lo slovacco, troppo poco.
PICCININI (FIORENTINA-COMO) – 6
Nessun problema per l’arbitro di Forlì. Solo due gli episodi nelle aree, un contatto Dossena-Zaniolo e un tocco di braccio di Pongracic: nessuno dei due è da calcio di rigore.
COLLU (MONZA-LECCE) – 5,5
Nessun grave errore, ma l’ammonizione a Pedro Pereira non c’è: il corpo a corpo con Gallo non è da rigore, però l’esterno biancorosso non simula.
DOVERI (UDINESE-EMPOLI) – 6,5
Unico episodio dubbio della gara il contatto su Thauvin nell’area empolese, ma il contatto è lieve e il direttore di gara fa bene a non fischiare.
CHIFFI (PARMA-ROMA) – 6
Viene corretto dal VAR Sozza in occasione del fallo di Leoni su Soulè che porta alla punizione del gol, ma legge bene il DOGSO. Unico errore: probabilmente fraintende l’esultanza dell’argentino, e la giudica provocatoria.
MARIANI (JUVENTUS-INTER) – 7
Soglia alta sia dal punto di vista tecnico che disciplinare, unico peccato veniale il giallo mancante a McKennie: si conferma su altissimi livelli anche per questi big match.
L’arbitro di Tivoli continua la sua crescita, in primis caratteriale: sempre più empatico e meno rigido. Non sbaglia tecnicamente, buona la soglia disciplinare. Già 12 direzioni stagionali in A, di qui a fine anno non mi stupirebbe vederlo impiegato in un big match.
Ao vivo