OneFootball
Diego D'Avanzo·04 de dezembro de 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·04 de dezembro de 2024
È diventata virale l'immagine di Guardiola che risponde ai tifosi del Liverpool alzando le sei dita, tante quante le Premier League vinte.
Un gesto istintivo contro il coro "Verrai licenziato domani mattina" che ha avvicinato molto la figura di Guardiola a quello di Mourinho: un paragone che Pep ha voluto subito chiarire.
José Mourinho aveva fatto un gesto simile a quello di Guardiola mentre era al Manchester United contro i suoi ex tifosi, quelli del Chelsea. L'occasione è un 2-2 a ottobre 2018. I supporter dei Blues lo incalzano e Mou risponde alzando 3 dita: ossia il numero di Premier League vinte proprio con il Chelsea.
Passano pochi giorni e il Man United ospita la Juventus in Champions League: i tifosi biaconeri non gli riservano una grande accoglienza e Mourinho ripete il gesto delle tre dita. Questa volta però, simboleggiando il triplete con l'Inter.
Anche in questo caso si tratta di un evento che era già avvenuto, ma contro il Milan in Champions League ai tempi del Real Madrid. Lo Special One aveva ricordato ai tifosi milanisti sia a bordocampo sia dal pullman il suo recente Triplete con l'Inter.
L'ultimo in ordine temporale invece risale al 2021, ai tempi della Roma: quando Mourinho esibisce lo stesso simbolo ai tifosi della Juventus in una gara persa 1-0.
Questo gesto da parte di Guardiola invece sembra uscire dal suo personaggio: rispondere a una provocazione non è nel suo stile, almeno non in modo così plateale. Ma lo stesso Guardiola ha voluto precisare:
"Sapete perché ero calmo prima? Perché vincevamo. Le persone che vincono sono fantastiche, così belle, così gentili. Quando non vinci è tutto il contrario”.
In conferenza stampa Guardiola poi è stato paragonato a Mourinho proprio per questo gesto e la sua risposta è stata molto "alla Mourinho", discostandosi ancora una volta dal suo modo di fare:
“Spero che i gesti non siano così simili. Ma alla fine forse sono abbastanza simile a José, ma lui ha vinto tre Premier, io sei”.
Una battuta a metà tra la volontà di ribadire il suo status e uno scherzo per smorzare la tensione. Certo è che Guardiola sta affrontando il suo peggior momento da quando è allenatore e lo sta gestendo in modo inaspettato, almeno nelle sue reazioni.
📸 ADRIAN DENNIS - AFP or licensors