Gli Opta Facts della sfida tra Lazio e Empoli | OneFootball

Gli Opta Facts della sfida tra Lazio e Empoli | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Empoli Football Club

Empoli Football Club

·05 de outubro de 2024

Gli Opta Facts della sfida tra Lazio e Empoli

Imagem do artigo:Gli Opta Facts della sfida tra Lazio e Empoli

Gli Opta Facts della sfida tra Lazio e Empoli:

  • La prossima sarà la 29ª sfida tra Lazio ed Empoli in Serie A; i laziali hanno vinto 17 incroci, completano il bilancio sette pareggi e quattro vittorie dei toscani.
  • La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime 11 sfide contro l’Empoli in Serie A, vincendo ben nove di queste (2N); l’ultimo successo del club toscano contro i biancocelesti nel torneo risale al 29 novembre 2015 (1-0 con gol di Lorenzo Tonelli).
  • La Lazio ha vinto le ultime tre sfide di Serie A contro l’Empoli senza subire gol; i biancocelesti non hanno mai ottenuto quattro successi di fila senza incassare reti contro gli azzurri nella competizione.
  • Il 2-0 per la Lazio è il punteggio più frequente tra i biancocelsti e l’Empoli in Serie A, finale di cinque match, compresi tutti gli ultimi tre nella competizione.
  • L’Empoli è la squadra che la Lazio ha affrontato più volte in partite casalinghe senza mai perdere in Serie A: in 14 precedenti 10 successi biancocelesti e quattro pareggi.
  • La Lazio ha tenuto la porta inviolata in sei delle ultime otto gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A, dopo che aveva strappato soltanto un ‘clean sheet’ in tutte le sei precedenti sfide interne contro i toscani nella competizione.
  • Dopo tre sconfitte casalinghe di fila con Sarri alla guida in campionato, la Lazio ha ottenuto sei successi nelle ultime otto partite interne (2N) di Serie A tra Igor Tudor e Marco Baroni, segnando 16 gol nel periodo (esattamente due di media a match).
  • La Lazio ha sia segnato che subito gol nelle ultime otto gare di campionato; soltanto una volta nella sua storia in Serie A, la squadra biancoceleste ha registrato una striscia più lunga di match consecutivi sia con gol fatti che subiti: 13 tra l’ottobre 1942 e il gennaio 1943.
  • La Lazio ha subito almeno un gol negli ultimi otto match in Serie A e potrebbe incassare reti per più gare di fila nella competizione per la prima volta da novembre 2021 – gennaio 2022 (nove in quel caso con Maurizio Sarri in panchina); l’ultima volta in cui i biancocelesti hanno tenuto la porta inviolata nel torneo risale proprio all’ultimo precedente contro l’Empoli, lo scorso maggio.
  • L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultime otto partite di campionato (3V, 5N) e potrebbe registrare nove gare consecutive senza sconfitta per la prima volta nella sua storia in Serie A (otto anche tra gennaio e marzo 2015 con Maurizio Sarri in panchina).
  • L’Empoli ha tenuto la porta inviolata nelle ultime tre gare di campionato (contro Juventus, Cagliari e Fiorentina); solo una volta nella loro storia in Serie A i toscani hanno collezionato quattro ‘clean sheet’ di fila: tra febbraio e marzo 1988.
  • L’Empoli non perde da quattro trasferte (2V, 2N) di Serie A; i toscani non arrivano almeno a cinque gare esterne consecutive senza sconfitte nella competizione dal periodo tra dicembre 2021 e febbraio 2022 (sei in quel caso, di cui una vittoria e cinque pareggi).
  • L’Empoli è vicino a totalizzare 600 punti nella sua storia in Serie A (598 al momento).
  • L’Empoli ha subito solo due gol nelle prime sei gare stagionali di questo campionato e nella Serie A in corso solo la Juventus ha fatto meglio (zero); sul fronte opposto, solo Milan (14) e Inter (13) hanno segnato più della Lazio (12) mandando in rete ben sette marcatori diversi.
  • Solo Juventus (otto) e Napoli (15) hanno subito meno tiri in porta dell’Empoli (18) in questo campionato. Il club toscano è però la formazione che ha registrato la differenza a favore maggiore tra gol subiti ed Expected Goals contro nei maggiori cinque campionati europei 2024/24: 5.8 (2 reti subite con un valore di xG contro di 7.8).
  • La Lazio è la squadra con la migliore precisione al tiro in Serie A (54%) e solo il Milan (37) ha effettuato più conclusioni nello specchio rispetto ai biancocelesti (36) in questo campionato; dall’altra parte, Monza (12) e Hellas Verona (15) sono le sole due squadre che hanno calciato meno volte nello specchio rispetto all’Empoli (16) nel torneo in corso.
  • La Lazio è la squadra che ha subito più reti nel primo quarto d’ora di gioco in questo campionato: quattro, tre delle quali all’Olimpico.
  • L’Empoli è la squadra che ha effettuato più contrasti in questo campionato: 116, 35 più degli avversari di giornata, che si collocano al terzultimo posto in questa classifica (con 81, come il Torino), dietro solo ad Atalanta (77) e Roma (76).
  • L’Empoli è la squadra che vanta il maggior numero di respinte difensive di testa (89) in questa Serie A, mentre solo la Juventus (29) ne ha effettuate meno della Lazio (35) nel torneo in corso.
  • La Lazio è la squadra che finora ha tentato più cross su azione (113, penultimo l’Empoli con 48) in questa Serie A, nonché quella che ha battuto più calci d’angolo (44).
  • La Lazio è la squadra che ha completato più dribbling (53) in questo campionato (10 più dell’Empoli); inoltre, quella biancoceleste e quella toscana sono due delle tre squadre di questo torneo a vantare la più alta percentuale di dribbling portati a buon fine: 55.2% per i capitolini, 55.1% per gli azzurri, dietro soltanto al Venezia con il 57%.
  • L’Empoli è la squadra che ha fatto registrare il minor possesso palla medio (34%) in questa Serie A.
  • Con l’assist fornito nell’ultimo match di Serie A contro il Torino, Nuno Tavares è diventato il primo giocatore a servire almeno quattro assist nelle prime quattro partite di Serie A dal 2004/05.
  • Nuno Tavares è il giocatore che ha fornito più assist in questa Serie A (quattro in altrettante partite); il portoghese ha eguagliato il suo record di passaggi vincenti in una singola stagione nei maggiori 10 campionati europei (quattro anche con il Benfica nel 2019/20, ma in 11 match).
  • Boulaye Dia ha segnato in entrambe le sue prime due partite all’Olimpico con la Lazio in campionato, solo due giocatori hanno trovato la rete in tutte le loro prime tre presenze casalinghe con i biancocelesti in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: Juan Sebastián Verón (tra agosto e ottobre 1999) e Marco Di Vaio (tra novembre 1994 e marzo 1995).
  • Valentín Castellanos ha segnato in ciascuna delle prime tre gare interne nel torneo in corso e, nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), potrebbe diventare soltanto il secondo giocatore della Lazio ad andare bersaglio nelle prime quattro sfide casalinghe stagionali di Serie A, dopo Stefano Mauri, nel 2014/15.
  • Mattia Zaccagni ha fornito due assist nell’ultima gara casalinga contro l’Hellas Verona in Serie A; contro l’Empoli ha già preso parte a quattro reti (due gol e due passaggi vincenti) e nella competizione solo contro il Sassuolo (sei) e l’Hellas Verona (cinque) ha partecipato a più marcature.
  • Mattia Zaccagni è il centrocampista che ha effettuato più cross (39, inclusi corner) in Serie A; inoltre, ha subito 16 falli in questo torneo: meno soltanto di Samuele Ricci (17) tra i pari ruolo.
  • Il primo dei tre gol realizzati da Mattéo Guendouzi in Serie A è arrivato contro l’Empoli il 22 dicembre scorso; tuttavia, il centrocampista dei biancocelesti ha siglato tutte le tre marcature del torneo in trasferta, e non va a bersaglio in un match casalingo nei cinque maggiori campionati europei dal 31 marzo 2023, con il Marsiglia, contro il Montpellier.
  • Patric ha segnato l’ultimo gol in Serie A proprio nel match di ritorno dello scorso torneo contro l’Empoli. Tutte le tre marcature dello spagnolo nel massimo torneo sono arrivate all’Olimpico e su sviluppi di palla inattiva (due a seguito di un corner e uno da punizione indiretta).
  • L’ultimo gol realizzato da Alessio Romagnoli in Serie A è arrivato contro l’Empoli il 3 giugno 2023: tra le squadre contro cui ha giocato almeno 10 gare nella competizione, quella toscana è solo una delle due (al pari del Cagliari) contro cui non ha mai perso (6V, 4N).
  • Nicolò Rovella è vicino alle 100 presenze in Serie A (99 finora, delle quali 28 con la Lazio). Dalla stagione 2019/20 – suo esordio nella competizione – il centrocampista italiano (dicembre 2001) è soltanto uno dei due giocatori, assieme a Samuele Ricci (agosto 2001), nati dall’1/1/2001 ad avere disputato più partite nel massimo torneo (99 entrambi).
  • Manuel Lazzari ha preso parte a tre gol (una rete, due assist) contro l’Empoli in Serie A: soltanto contro il Cagliari ha fatto meglio (quattro) nella competizione; tuttavia, l’esterno biancoceleste dopo avere messo lo zampino in ciascuno dei primi tre incroci contro l’Empoli nel massimo torneo, non ha partecipato più ad alcuna marcatura in tutti i successivi tre.
  • Ivan Provedel ha esordito in Serie A con la maglia dell’Empoli, il 21 ottobre 2018, per un totale di 16 partite, a cui si aggiungono altre 23 gare con gli azzurri nella Serie B 2017/18.
  • Anche Matías Vecino e Jean-Daniel Akpa Akpro hanno un passato con l’Empoli: il centrocampista uruguaiano ha giocato 36 partite con i toscani nella Serie A 2014/15, due reti e tre assist il suo bottino, mentre il secondo ha disputato 24 gare in maglia azzurra nella stagione 2022/23, con un gol e un assist.
  • Infine, Elseid Hysaj ha esordito in Serie A con la maglia dell’Empoli nel 2014/15, collezionando 36 presenze coi toscani nel torneo; aveva trascorso prima anche due stagioni in Serie B con gli azzurri (2012/13 e 2013/14), con 66 gare complessive (inclusa post-season) e un gol.
  • Solo Michele Di Gregorio (100%) ha registrato una percentuale di parate più alta di Devis Vásquez (88%) in questa stagione di Serie A – minimo tre presenze.
  • La Lazio è l’unica squadra contro cui Pietro Pellegri ha realizzato più di un gol in Serie A: tre reti per lui contro i biancocelesti, inclusa la sua unica marcatura multipla nel torneo – con quella doppietta del 17 settembre 2017 con la maglia del Genoa, Pellegri è diventato il più giovane giocatore a segnare una marcatura multipla nella storia della Serie A (16 anni e 184 giorni).
  • Nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23), soltanto Matías Soulé (aprile 2003) è più giovane rispetto a Lorenzo Colombo (marzo 2002) tra gli attaccanti che hanno realizzato più di 10 reti nel periodo nella competizione (11 gol per l’attaccante dell’Empoli). Inoltre, il centravanti dei toscani conta un gol contro la Lazio nel torneo, datata 4 gennaio 2023, col Lecce.
  • Sebastiano Esposito è il giocatore dell’Empoli che ha tentato più volte la conclusione (12, a seguire Lorenzo Colombo con nove) e ha centrato più volte lo specchio (quattro) in questo campionato.
  • Mattia Viti è primo per contrasti vinti (17) in questa Serie A, mentre l’altro difensore centrale dell’Empoli, Ardian Ismajli, è il giocatore che ha registrato più respinte difensive (61) nel torneo in corso.
  • L’unico gol messo a segno da Mattia Viti in 41 match di Serie A è stato realizzato proprio contro la Lazio, nella gara di ritorno dello scorso campionato, alla sfida numero 35 nella competizione.
  • Solo Patrick Dorgu ha subito più falli (15) rispetto a Giuseppe Pezzella (13, al pari di Dodô) tra i difensori in questa Serie A.
  • Emmanuel Gyasi (15), che ha già realizzato due gol in questa Serie A, entrambi in trasferta, è vicino a eguagliare Kevin-Prince Boateng (16) in 2ª posizione tra i migliori marcatori ghanesi in Serie A.
  • Szymon Zurkowski ha già segnato contro la Lazio all’Olimpico nel 3-3 del 6 gennaio 2022; quella biancoceleste potrebbe diventare la seconda squadra, dopo il Monza (tre) contro cui il centrocampista polacco realizza due reti in Serie A. Inoltre, tra le squadre contro cui è andato a bersaglio nel torneo, la Lazio è quella contro la quale ha giocato meno minuti (59’)
  • Marco Baroni è imbattuto nelle tre sfide da allenatore contro Roberto D’Aversa in Serie A: due vittorie, compresa l’ultima alla guida dell’Hellas Verona, del marzo 2024, e un pareggio nel parziale. Inoltre, l’attuale tecnico dei biancocelesti ha vinto le due gare ppiù recenti nel torneo contro l’Empoli, dopo due sconfitte e un pareggio nelle tre precedenti.
  • La Lazio è la squadra contro la quale Roberto D’Aversa conta più sconfitte da allenatore in Serie A: ben otto, sulle nove sfide complessive; fa eccezione il successo conquistato con il Lecce, per 2-1, nell’agosto 2023.
  • La prossima sarà la 43ª direzione di gara in Serie A per Giovanni Ayroldi, la terza in questa stagione.
  • La Lazio non ha mai perso nei quattro precedenti in Serie A sotto la direzione di Giovanni Ayroldi (1V, 3N), incluso il più recente: pareggio per 1-1 sul campo dell’Hellas Verona il 9 dicembre scorso.
  • L’Empoli ha vinto solo una delle sei gare giocate nella massima competizione dirette da Giovanni Ayroldi (1N, 4P), perdendo la gara più recente: 0-2 in casa contro la Juventus il 3 settembre 2023.
Saiba mais sobre o veículo