Giornalisti, Criscitiello licenzia in diretta tv Parlato da Sportitalia. Lucarelli (pres. ODG Campania): “Vergognoso” | OneFootball

Giornalisti, Criscitiello licenzia in diretta tv Parlato da Sportitalia. Lucarelli (pres. ODG Campania): “Vergognoso” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: gonfialarete.com

gonfialarete.com

·05 de fevereiro de 2025

Giornalisti, Criscitiello licenzia in diretta tv Parlato da Sportitalia. Lucarelli (pres. ODG Campania): “Vergognoso”

Imagem do artigo:Giornalisti, Criscitiello licenzia in diretta tv Parlato da Sportitalia. Lucarelli (pres. ODG Campania): “Vergognoso”

La vicenda del licenziamento in diretta televisiva di Manuel Parlato da parte di Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia, ha scatenato un’ondata di solidarietà nel mondo del giornalismo.

Giornalisti, Criscitiello licenzia in diretta tv Parlato da Sportitalia. Lucarelli (pres. ODG Campania): “Vergognoso”

L’Ordine dei Giornalisti della Campania e il Sindacato Unitario Giornalisti della Campania (SUGC) hanno espresso pieno sostegno al collega, annunciando iniziative disciplinari nei confronti del direttore dell’emittente sportiva.


Vídeos OneFootball


Secondo quanto riportato dall’Ordine campano, Criscitiello avrebbe non solo diffamato Canale 21, storica emittente privata, ma anche “licenziato” pubblicamente Parlato per aver espresso una posizione ritenuta scomoda. Il giornalista, infatti, aveva criticato l’ironia utilizzata in studio riguardo ai mancati acquisti del Napoli, osservando come fosse stata percepita come una provocazione dai tifosi partenopei. La reazione del direttore di Sportitalia è stata immediata e drastica: ha interrotto il collegamento e comunicato in diretta l’interruzione della collaborazione con Parlato, invitandolo a lavorare per Canale 21 se intendeva “fare il tifoso”.

Il Sindacato dei Giornalisti ha condannato fermamente il comportamento di Criscitiello, evidenziando come il licenziamento violi le procedure sindacali e i principi deontologici della professione. “Ribadiamo la nostra vicinanza umana e professionale a Manuel Parlato e condanniamo con forza l’atteggiamento del direttore di Sportitalia”, si legge nella nota del SUGC.

L’Ordine dei Giornalisti della Campania ha inoltre annunciato la presentazione di un esposto disciplinare all’Ordine della Lombardia, di cui Criscitiello fa parte. “Non è accettabile che un collega venga offeso e privato del proprio ruolo solo per aver espresso un’opinione. La libertà di stampa e di espressione sono pilastri fondamentali della democrazia, e atteggiamenti simili non possono essere tollerati”, conclude la nota ufficiale.

Ecco quanto evidenziato dal numero uno dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli sull’incresciosa vicenda che vede coinvolti i due giornalisti campani: “Il giornalista Criscitiello è iscritto all’Ordine della Lombardia dove il presidente è Riccardo Sorrentino, tra l’altro originario della nostra Regione. Invieremo una nota disciplinare all’Ordine della Lombardia che prenderà in esame questa vicenda che è vergognosa”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com

Saiba mais sobre o veículo