OneFootball
Alessandro De Felice ·12 de maio de 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alessandro De Felice ·12 de maio de 2025
Nel Clasico decisivo per la Liga, il Barcellona ha superato il Real Madrid con un incredibile 4-3, ipotecando il 28° titolo spagnolo a tre giornate dal termine del campionato.
Una partita che ha regalato emozioni a non finire, con il Real Madrid che si è portato avanti 2-0 grazie a una tripletta di Kylian Mbappé, ma è stato poi rimontato dal Barcellona, che ha segnato quattro gol in una reazione straordinaria.
Un match ricco di capovolgimenti, numerosi gol e statistiche interessanti, che meritano di essere esplorate più nel dettaglio.
Il Barcellona e il Real Madrid non pareggiano più in un Clasico da ben 18 partite, in tutte le competizioni.
Questo lungo periodo senza pareggi è il più esteso nella storia del Clasico, con il Real Madrid che ha vinto 10 delle ultime 18 sfide, mentre il Barcellona si è imposto in 8 occasioni.
Kylian Mbappé è diventato il terzo giocatore a realizzare una tripletta in un Clasico di LaLiga nel XXI secolo, dopo Lionel Messi (due volte) e Luis Suárez (una volta).
L'attaccante francese è anche il primo a segnare una tripletta con il Real Madrid in un Clasico dal 1995, quando Iván Zamorano lo aveva fatto. Una prestazione che, seppur incredibile, non è bastata a evitare la sconfitta per i "Blancos".
Il primo tempo del Clasico ha visto ben sei gol, un numero che solo in occasioni storiche ha eguagliato.
L'ultimo confronto con così tanti gol nel primo tempo risale al 1943, quando il Real Madrid vinse 8-0 in Copa del Rey contro il Barcellona.
Altri match con sei gol nel primo tempo sono stati registrati nel 1935 e nel 1943, ma questa partita si distingue per l’intensità e l’emozione fino all'ultimo minuto.
Con i 16 gol segnati in quattro partite stagionali contro il Real Madrid in tutte le competizioni, il Barcellona ha stabilito un record per il numero di reti segnate in una singola stagione contro i "Blancos".
In passato, il massimo numero di gol era stato di 13, sia da parte dell'Espanyol (1929/30) che del Barcellona stesso (2011/12). Quest'anno, l'attacco blaugrana ha dimostrato una straordinaria prolificità.
Mbappé ha battuto il record per il maggior numero di gol segnati in una stagione di debutto con il Real Madrid, con 39 reti.
Superando Iván Zamorano (37 gol nel 1992/93) e Cristiano Ronaldo (33 gol nel 2009/10), il francese ha stabilito un nuovo standard di eccellenza per i giocatori che arrivano al club.
Con la vittoria contro il Real Madrid, Hansi Flick è diventato il secondo allenatore della storia del Barcellona a vincere le prime quattro partite contro il club madrileno in tutte le competizioni.
Il tecnico tedesco eguaglia così una leggenda della società catalana, vale a dire Pep Guardiola.
📸 David Ramos - 2025 Getty Images
Ao vivo