DirettaCalcioMercato
·24 de dezembro de 2024
In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·24 de dezembro de 2024
La Fiorentina arriva al cenone di natale con un’amara sconfitta subita contro l’Udinese. Nonostante ciò la Viola può considerarsi sazia ma non deve crogiolarsi sugli allori se vuole mantenere la zona Champions League. La società dovrà rinforzare alcuni reparti per mantenere la costanza nelle prestazioni.
I ragazzi di Palladino stanno mantenendo una media punti incredibile: 31 punti in 16 gare di Serie A con una media che rasenta i due punti a partita. L’ascesa della Viola era prevedibile visti i movimenti e le mosse pondedate nella sessione di mercato estiva. Acquisti mirati che hanno permesso alla Fiorentina di potersela giocare con tutte le squadre d’Italia. A Palladino è stata garantita profondità di rosa e lui ha risposto alla grande plasmando un’identità improntata su un gioco propositivo e spumeggiante. Il doppio impegno europeo non ha messo in croce il percorso della Viola la quale, pur giocando con le seconde linee, si trova tra le prime otto della classe.
GENOA, ITALY – OCTOBER 31: Raffaele Palladino, head coach of Fiorentina, looks on prior to kick-off in the Serie A match between Genoa and Fiorentina at Stadio Luigi Ferraris on October 31, 2024 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)
La Fiorentina può stare tranquilla anche in ottica infortuni: allarme rientrato per Cataldi e Sottil che avevano contratto una tonsillite. Dopo un lavoro differenziato, i due calciatori hanno preso parte alla sfida contro l’Udinese. Palladino ritrova anche Pongracic tra i disponibili dopo un lungo calvario. Sarà importante capire se il futuro di Edoardo Bove sarà in maglia viola: nella sfida contro l’Udinese l’ex Roma era presente sugli spalti per assistere alla gara dei suoi compagni di squadra. A causa del malore nella sfida contro l’Inter, la sua carriera potrebbe non continuare in Italia.
La Viola sta già operando sul mercato e ha come obiettivo primario un profilo che possa far rifiatare Kean. Il nome più gettonato e plausibile, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, è quello di Dominic Calvert-Lewin dell’Everton cui contratto scade a giugno del 2025. In questa stagione di Premier League l’attaccante inglese ha messo a referto 2 reti e servito un assist. Il 27enne ritroverebbe alla Fiorentina il suo ex compagno di squadra Moise Kean il quale ha militato nelle Toffees nel 2021. La Viola a centrocampo sogna Morten Frendrup del Genoa ma la distanza economica è un fardello difficile da rimuovere. Sul taccuino di Pradé, per rimpolpare il centrocampo, spunta il nome di Jacopo Fazzini che rappresenta in questo momento la seconda scelta.
FLORENCE, ITALY – OCTOBER 3: Cristiano Biraghi of ACF Fiorentina reacts during the UEFA Conference League 2024/25 League Phase MD1 match between ACF Fiorentina and The New Saints FC at Stadio Artemio Franchi on October 3, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
La Viola deve cercare qualche elemento per sostituire Parisi e Biraghi, ormai in procinto di lasciare Firenze dopo le dichiarazioni dell’agente. Sul classe 2000 c’è il pressing del Como che però non ha ancora effettuato proposte economiche. La Fiorentina avrebbe ponderato lo scambio col Napoli per acquisire le prestazioni di Folorunsho in cambio di Biraghi: questa pista però rimane molto complicata e disagevole. In caso di offerta allettante il club toscano potrebbe valutare anche la cessione di Martinez Quarta sempre più ai margini del progetto imbastito da Palladino.