WikiFanta
·28 de outubro de 2024
In partnership with
Yahoo sportsWikiFanta
·28 de outubro de 2024
Si riparte con il primo turno infrasettimanale della stagione: martedi alle 18.30 scenderanno in campo Cagliari-Bologna e Lecce-Verona. Il tempo a disposizione è poco per sciogliere i dubbi di formazione, per cui appoggiatevi ai nostri fantaconsigli sui portieri per la giornata 10.
Partita per partita analizziamo quella che, secondo noi, potrebbe essere la prestazione di ciascun portiere e, in fondo, li elenchiamo tutti, dividendoli in tre categorie: da schierare, rischiosi (in positivo e in negativo) e da evitare. Ovviamente sapete bene quale categoria preferire.
Maduka Okoye, Udinese (credits: Getty Images via OneFootball)
· Lecce vs Verona
Scontro salvezza tra i salentini e veronesi che si preannuncia pieno di tensione: entrambe le squadre vengono da un periodo negativo con i leccesi ancora fermi a 5 punti in fondo alla classifica. Potrebbe essere una partita in cui nessuna delle due vuol rischiare di perdere dando origine al più classico degli 0 a 0.
· Cagliari vs Bologna
Entrambe le squadre sono appaiate in classifica con Como e Verona (anche se i felsinei hanno una partita in meno), tutte a nove punti. I sardi devono riscattare la debacle di Udine, in cui Makoumbu l’ha combinata grossa lasciando in 10 i compagni; la squadra di Italiano si è invece riposata per il rinvio della partita con il Milan. Sulla carta è una sfida in cui entrambi gli attacchi possono andare a nozze.
· Milan vs Napoli
Big match di giornata in cui i rossoneri devono battere i partenopei se vogliono tornare in lotta per lo scudetto, con gli azzurri che hanno approfittato a pieno del calendario favorevole e si trovano a più 4 sull’Inter. Sfida che si preannuncia elettrizzante per cui meglio non rischiare entrambi i portieri, però dovessimo scegliere meglio puntare su Maignan.
· Empoli vs Inter
Nel pirotecnico pareggio contro la Juventus, il portiere svizzero non è esente da colpe: sul quarto gol poteva fare molto meglio. Già tredici gol subiti per i nerazzurri, la solidità difensiva della passata stagione è solo un lontano ricordo però contro i toscani potrebbero trovare il secondo clean sheet consecutivo in trasferta.
· Venezia vs Udinese
I lagunari hanno mosso la classifica nella trasferta di Monza, cogliendo un buon punto che fa morale; ora vorranno sicuramente tornare alla vittoria per staccarsi dal fondo classifica. La partita contro l’Udinese arriva a pennello, ma i friulani sicuramente venderanno cara la pelle, per cui meglio non rischiare entrambi i portieri, la sfida potrebbe essere piena di gol.
David De Gea, Fiorentina (credits: Getty Images via OneFootball)
· Juventus vs Parma
Di Gregorio dopo aver subito un solo gol nelle prime otto partite, ne ha subiti quattro tutti in una volta (colpa anche dei sciagurati interventi di Danilo e Kalulu). Col Parma però dovrebbe tornare al vecchio trend e chiudere la partita con la porta inviolata; meglio invece stare lontano da Suzuki.
· Atalanta vs Monza
I bergamaschi sono in forma smagliante, hanno l’attacco che gira a mille e sono reduci dalla seconda goleada stagionale per cui Turati sicuramente è da evitare. Si può invece schierare Carnesecchi, nelle ultime quattro partite è stato trafitto solo due volte e i brianzoli lontano dalle mura amiche faticano a segnare (a parte i tre gol fatti a Verona).
· Genoa vs Fiorentina
Altra sfida che sulla carta è tutta sbilanciata dalla parte della Fiorentina: i Viola sono lanciatissimi e dopo i sei gol rifilati al Lecce, ne hanno rifilati altri cinque alla Roma subendone appena uno. I genoani invece sono ormai in caduta libera, in piena crisi societaria per cui per De Gea vale lo stesso discorso fatto per Carnesecchi e Di Gregorio mentre Leali è da evitare assolutamente.
· Roma vs Torino
Dopo la scoppola presa a Firenze, Juric ritrova il suo passato recente anche se ormai il suo destino è appeso ad un filo. Se vuole continuare sulla panchina dei giallorossi deve assolutamente vincere e per farlo serrare la difesa è il primo passo, per cui Svilar può essere un bel rischio. Milinkovic Savic invece non è affidabile: anche se ha fatto il fenomeno contro il Como non è scontato si ripeta.
· Como vs Lazio
Partita che può essere ricca di emozioni: ad entrambe le squadre piace attaccare ed avere il pallino del gioco con i lanari che vorranno sicuramente riscattare la beffa subita contro il Torino. I ragazzi di Baroni sicuramente non staranno a guardare, sospinti da un Tavares incontenibile; per questi motivi sarà difficile per entrambe i portieri riuscire a mantenere la porta inviolata.
· DA SCHIERARE
Carnesecchi, De Gea, Di Gregorio, Sommer
· RISCHIOSI (possono fare bene)
Falcone, Scuffet, Maignan, Okoye, Provedel, Svilar
· RISCHIOSI (possono fare male)
Montipò, Skorupski, Meret, Milinkovic Savic, Stankovic
· DA EVITARE
Audero, Leali, Suzuki, Turati, Vasquez