Sampnews24
·19 de abril de 2025
Ex Sampdoria, Novellino: «Il ritorno degli ex farà bene e permetterà di arrivare alla salvezza. Lunedì è una dura prova»

In partnership with
Yahoo sportsSampnews24
·19 de abril de 2025
Walter Alfredo Novellino, ex tecnico della Sampdoria, ha rilasciato una curiosa intervista ai taccuini de La Repubblica. Diversi gli argomenti trattati, il classe ’53 ha allenato come ultima compagine proprio le Vespe, ma il suo cuore è legato ai colori blucerchiati. Vi proponiamo di seguito le sue dichiarazioni in vista della gara di Serie B:
TERRENO SINTETICO DEL MENTI – «Può rivelarsi penalizzante per formazioni meno abituate, ma in queste situazioni viene fuori la qualità dei giocatori e la Sampdoria ha giocatori importanti. Servono allenamenti su terreni analoghi».
CAMBIO ALLENATORI – «Non avrei mandato via Pirlo, piuttosto andava aiutato, consigliato nel modo giusto, ma ora sono felice di questi ex sampdoriani. Amano la Sampdoria e faranno capire cosa significa giocare a Marassi davanti a un pubblico meraviglioso».
4-4-2 – «C’è una riscoperta, praticamente tutti lo usano in fase difensiva. A mio parere la migliore espressione è il Como di Cesc Fabregas, che è capace di attaccare con il 4-2-3-4 e poi passare al 4-4-2 in fase di non possesso».
CHIAVE DI LETTURA – «Considerando il pressing della Juve Stabia saranno decisive le cosiddette “seconde palle”, saper arrivare prima dell’avversario».