Europei Femminili, l’Italia fa la storia! La doppietta di Girelli stende la Norvegia e manda in semifinale le Azzurre! | OneFootball

Europei Femminili, l’Italia fa la storia! La doppietta di Girelli stende la Norvegia e manda in semifinale le Azzurre! | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Inter News 24

Inter News 24

·16 de julho de 2025

Europei Femminili, l’Italia fa la storia! La doppietta di Girelli stende la Norvegia e manda in semifinale le Azzurre!

Imagem do artigo:Europei Femminili, l’Italia fa la storia! La doppietta di Girelli stende la Norvegia e manda in semifinale le Azzurre!

Con una doppietta di Cristiana Girelli, l’Italia femminile supera 2-1 la Norvegia e porta a casa l’accesso alle semifinali dell’Europeo!

Sono passati 28 anni dall’ultima volta, ma è, di fatto, una prima, con il nuovo formato a 16 squadre. La Nazionale Femminile italiana è ufficialmente alle semifinali dell’Europeo, grazie alla vittoria stravolgente, per 2-1, contro la Norvegia nella gara giocata questa sera allo Stadio di Ginevra.

Un match che ha visto un’Italia arrembante, passare due volte in vantaggio nella ripresa, prima al minuto 50 con Cristiana Girelli, e poi, ancora con la capitana della Juve, che sigla il 2-1 al 90′ rispondendo al pareggio di Hegerberg, attancante del Lione, con un colpo di testa vincente, ancora su assist di Cantore, decisivo per il passaggio del turno delle Azzurre.


Vídeos OneFootball


Avvio a tinte azzurre con un’azione di sfondamento di Caruso che però calcia a lato sulla chiusura della difesa scandinava, mentre la reazione della Norvegia, arriva dalle top player Graham Hansen ed Hegerberg che però vengono fermate adeguatamente dalla difesa italiana.

Ancora l’Italia si rende pericolosa con Severini che anticipa una meglio piazzata Girelli e calcia su Fiskerstrand da posizione defilata, mentre il VAR conferma la decisione di Frappart “negando” alla squadra di Soncin un calcio di rigore alla mezz’ora.

Nel finale la Norvegia prova a rendersi ancora pericolosa, Bjelde pesca Hegerberg, ma non trova la porta e dopo un primo tempo chiuso in attacco dalle azzurre, ecco che nella ripresa, al 50′, Girelli sigla il vantaggio su assist di Cantore che con un diagonale pesca l’inserimento centrale di dell’attaccante, compagna di squadra in bianconero per il vantaggio dell’1-0.

Passa poco e l’Italia sfiora anche il raddoppio con un fuorigioco millimetrico che nega la festa a Cantore. Il tempo di realizzare e al 60′ è la Norvegia a poter pareggiare i conti con Hegerberg che dagli undici metri non inquadra la porta sprecando il rigore causato da Linari.

Sempre Hegerberg, però, si fa perdonare 5 minuti più tardi il diagonale su assist di Mjelde, approfittando dell’indecisione in uscita di Giuliani e pareggiando l’incontro.

Quando tutto sembra deciso per l’approdo ai tempi supplementari, ecco il solito guizzo di Cristiana Girelli, che su cross da sinistra di Cantore, supera con un gran colpo di testa Fiskerstrand e al 90′ fa 2-1 per le azzurre.

Con questo gol, l’Italia è la prima squadra ad accedere alle semifinali, dove attende la vincente del big-match Svezia Inghilterra, per capire con chi dovrà confrontarsi nel penultimo turno della competizione, martedì 22 luglio alle 21.

Saiba mais sobre o veículo