Doppia beffa VAR per la Sampdoria, si risolve l’intrigo Novakovich, i playout verranno aboliti? Le news del lunedì di Serie B | OneFootball

Doppia beffa VAR per la Sampdoria, si risolve l’intrigo Novakovich, i playout verranno aboliti? Le news del lunedì di Serie B | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: PianetaSerieB

PianetaSerieB

·18 de agosto de 2025

Doppia beffa VAR per la Sampdoria, si risolve l’intrigo Novakovich, i playout verranno aboliti? Le news del lunedì di Serie B

Imagem do artigo:Doppia beffa VAR per la Sampdoria, si risolve l’intrigo Novakovich, i playout verranno aboliti? Le news del lunedì di Serie B

La Serie B non si ferma mai, neppure nella giornata di oggi: aneddoti, parole dei protagonisti, notizie di ogni tipo hanno caratterizzato e riempito il sito di Pianeta Serie B. Di seguito proponiamo le tre news secondo noi più rilevanti di questo lunedì 18 agosto.

😱 BEFFA CLAMOROSA per la Sampdoria: lo Spezia ringrazia il VAR (due volte) e passa ai rigori il turno di Coppa Italia!

Incontro di grande fascino quello previsto nei trentaduesimi di Coppa Italia: lo Spezia di Luca D’Angelo affronta la Sampdoria di Massimo Donati nel sentitissimo derby ligure, che si riproporrà tra qualche tempo anche in Serie B.


Vídeos OneFootball


PRIMO TEMPO

La partita parte con un Di Serio subito pericoloso con una doppia occasione in rapida successione, ma successivamente è la Sampdoria a salire in cattedra con le iniziative dei nuovi acquisti Ferri ed Henderson. Dopo una prima fase di studio generale, tipico di queste partite, la Sampdoria passa in vantaggio grazie alla prima rete in blucerchiato di Liam Henderson: Coda è bravo ad addomesticare un pallone volante al 34′ e a servire lo scozzese, che infila Mascardi con un preciso rasoterra. I genovesi non hanno nemmeno il tempo di abituarsi al vantaggio che lo Spezia risponde subito: dopo soli due minuti Artistico incorna alle spalle di Ghidotti un preciso traversone di Candela. Il primo tempo si conclude con una rovesciata di Artistico, che però si spegne tra le braccia di Ghidotti.

SECONDO TEMPO

Lo Spezia rientra meglio in campo dagli spogliatoi, ma è della Sampdoria la prima occasione del secondo tempo: Depaoli manca per un soffio il tap-in vincente al 52′ dopo la respinta di Mascardi su uno scatenato Henderson. La gara scivola via tra il nervosismo generale e, al netto di una chance sprecata da Cuni al 68′, pare tutto accomodato per un pareggio e per i calci di rigore. Sull’ultima palla del match, però, i blucerchiati troverebbe il guizzo del vantaggio: al 94′ Ferrari sponda magnificamente la punizione di Henderson verso Depaoli, che al centro dell’area piccola appoggia in rete. L’urlo di gioia viene stroncato da un lunghissimo controllo del VAR, che annulla la rete per fuorigioco di Ferrari: si va ai rigori.

Nella serie dei tiri dal dischetto parte la Sampdoria; Henderson sbaglia, Soleri segna, Cuni segna, Kouda segna (ribattuto dopo segnalazione del VAR), Narro segna, Hristov segna, Pedrola sbaglia, Salvatore Esposito segna. Lo Spezia passa e accede ai sedicesimi di finale.

ESCLUSIVA PSB – Reggiana a un passo da Novakovich! Lasagna non è un obiettivo: le ultime

La Reggiana è molto attiva sul mercato e il DS Fracchiolla è ora concentrato sul rafforzare al meglio l’attacco per dare a Mister Davide Dionigi elementi utili e forti per la Serie B.

Stando a quanto raccolto in esclusiva dalla nostra redazione, la Regia è a un passo dallo sbrogliare la matassa per Novakovich che, nonostante gli interessi dalla Serie C di Brescia e Vicenza, vestirà granata. Bel colpo per la Regia che arricchisce il proprio attacco con un centravanti che in B ha sempre detto la sua.

Smentiti i contatti e l’affare Kevin Lasagna: la Reggiana non ha mai messo il classe 1992 nel mirino e, dunque, l’ex Bari non è un obiettivo.

🚨 Gazzetta – Svolta EPOCALE in Serie B? I playout potrebbero essere aboliti! Motivi e possibili tempistiche

Nemmeno il tempo di godersi lo start del prossimo campionato di Serie B che emergono già possibili, clamorose novità in merito alla stagione cadetta 2026-2027.

Come rivela l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, infatti, il Direttivo della Lega B starebbe valutando l’ipotesi di abolire i playout: le principali ragioni sarebbero legate alle oramai sempre più frequenti problematiche riscontrate negli ultimi anni in tema di ordine pubblico – Salernitana-Sampdoria l’ultimo caso, così come lo era stato di recente anche Brescia-Cosenza – in occasione dei sempre delicatissimi spareggi salvezza.

Se così dovesse davvero essere, la quarta compagine a scendere in Serie C lo farebbe direttamente assieme alle ultime tre classificate della regular season. Tale scenario, come detto, acquisirebbe però concretezza soltanto a partire dalla prossima annata sportiva e farebbe venir meno uno degli elementi peculiari che maggiormente caratterizzano il secondo campionato nazionale italiano.

Saiba mais sobre o veículo