Disastro Champions: l'Italia cede il terzo posto del ranking alla Spagna e perde la quinta squadra | OneFootball

Disastro Champions: l'Italia cede il terzo posto del ranking alla Spagna e perde la quinta squadra | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Social Media Soccer

Social Media Soccer

·20 de fevereiro de 2025

Disastro Champions: l'Italia cede il terzo posto del ranking alla Spagna e perde la quinta squadra

Imagem do artigo:Disastro Champions: l'Italia cede il terzo posto del ranking alla Spagna e perde la quinta squadra

Un crollo improvviso. Atalanta, Milan e Juventus fuori dai giochi ai playoff di Champions rispettivamente contro Bruges, Feyenoord e PSV. E il ranking? L'Italia scende al terzo posto, scavalcata dalla Spagna che presenterà tre squadre agli ottavi. Il Belpaese vanta al momento un punteggio pari a 17.812 contro 18.535 degli iberici e 20.892 dell'Inghilterra saldamente al comando.

Pasticcio all'italiana

Il Belpaese dovrà adesso fare i conti con le minacce dalle retrovie portate dal Portogallo (16.050) e dalla Germania (16.047). L'unica superstite è l'Inter di Inzaghi e Marotta, per il resto la situazione non è certo delle più rosee. Con questi risultati deludenti l'Italia quindi perde la sicurezza della quinta compagine qualificata per la prossima Champions.


Vídeos OneFootball


La perdita in termini economici

Allo stato attuale, cioè con quattro club sicuri della partecipazione alla principale competizione europea per la prossima stagione, il calcio italiano ci rimette anche dal punto di vista finanziario. La perdita stimata, infatti, è di circa 35 milioni di euro. Quest'anno la Uefa ha elargito alle nostre società 310 milioni. In ottica futura, conti alla mano, a mancare saranno i ricavi assicurati alla quinta squadra mancante.

(foto da official X AC Milan)

Saiba mais sobre o veículo