OneFootball
Matteo Rimoldi·03 de julho de 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Matteo Rimoldi·03 de julho de 2025
La notizia della morte di Diogo Jota ha sconvolto il mondo questa mattina: l'attaccante del Liverpool ha perso la vita a 28 anni in seguito a un incidente stradale in cui è deceduto anche il fratello 25enne.
L'attaccante portoghese lascia tre figli e sua moglie, con cui si era sposato il 22 giugno 2025. Dal Porto alla Serie A, passando per Atletico Madrid, Wolves e Liverpool: tutto il mondo del calcio piange una scomparsa tragica.
"La UEFA annuncia che oggi e domani, in occasione di tutte le partite dell'UEFA Women's EURO 2025, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria del calciatore della nazionale portoghese e attaccante del Liverpool FC Diogo Jota e di suo fratello André Silva, tragicamente scomparsi oggi".
Fiori, sciarpe e maglie stanno iniziando a essere lasciate fuori da Anfield per ricordare Diogo Jota e il fratello André.
Anche la bandiera del Liverpool è stata abbassata a mezz'asta in memoria dell'attaccante portoghese scomparso.
Arrivato al Liverpool nell'estate del 2020, il classe '96 ha giocato per Atletico Madrid, Porto e Wolves. Proprio il club portoghese ha salutato i due fratelli sui social condividendo una foto da brividi.
"L'Atlético Madrid è sconvolto dalla tragica notizia della morte di Diogo Jota, ex giocatore del club, e di suo fratello André. Porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla loro famiglia e ai loro cari. Riposino in pace".
"Siamo profondamente addolorati. Diogo era adorato dai nostri tifosi, amato dai suoi compagni di squadra e stimato da tutti coloro che hanno lavorato con lui durante la sua permanenza al Wolverhampton. I ricordi che ha lasciato non saranno mai dimenticati.
Il nostro pensiero va alla famiglia, agli amici e ai cari di Diogo e di suo fratello Andre. Ci mancherai davvero e ti ricorderemo per sempre".
"Il Liverpool Football Club è sconvolto dalla tragica scomparsa di Diogo Jota - si legge nel comunicato condiviso dai Reds -. Il club è stato informato che il ventottenne è deceduto in seguito a un incidente stradale avvenuto in Spagna insieme al fratello Andre".
"Il Liverpool FC non rilascerà ulteriori commenti in questo momento e chiede che venga rispettata la privacy della famiglia, degli amici, dei compagni di squadra e dello staff del club di Diogo e Andre, mentre cercano di superare una perdita inimmaginabile. Continueremo a fornire loro il nostro pieno sostegno".
Cristiano Ronaldo, capitano del Portogallo di cui Diogo Jota ha fatto parte, ha condiviso sui social un messaggio toccante per il compagno e amico scomparso.
"Non ha senso. Poco fa eravamo insieme in Nazionale, ti eri appena sposato. Alla tua famiglia, a tua moglie e ai tuoi figli, porgo le mie condoglianze e auguro loro tutta la forza del mondo. So che sarai sempre con loro. Riposa in pace, Diogo e André. Ci mancherete tutti".
Al saluto della leggenda portoghese si sono uniti anche altri calciatori e allenatori.
Anche il calcio italiano si stringe attorno alla famiglia del calciatore portoghese: ecco i saluti dei club di Serie A.
📸 Jess Hornby - 2025 Getty Images