gonfialarete.com
·09 de julho de 2025
CorSport – Napoli, il punto sulle trattative: da Beukema a Juanlu, passando per Osimhen

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·09 de julho de 2025
Osimhen è il centro del mondo-mercato, il Napoli non può prescindere dalla capitale degli affari di un’estate inaugurata con De Bruyne e proseguita sull’onda di una campagna acquisti già molto importante ma non ancora conclusa. Kdb è stato il colpo da fuoriclasse, l’iniezione di magia al fisico bestiale dei campioni d’Italia, ma poi il ds Manna ha chiuso anche Luca Marianucci con l’Empoli, Noa Lang con il Psv Endhoven e virtualmente anche Sam Beukema con il Bologna. Virtualmente, ma praticamente il centrale olandese sarà il secondo difensore dopo Marianucci a infoltire la squadra di marcatori di Conte sin dal ritiro di Dimaro. In programma da giovedì 17 a domenica 27 luglio.
Un poker di acquisti, tre già in tasca e il quarto nel taschino: l’accordo per Beukema con il Bologna esiste già, 32 milioni di euro tra base fissa e bonus, piccole cose da sistemare e una data che ricorre: domani, 10 luglio, giorno di scadenza della clausola che ancora tiene in sospeso la presenza al Dall’Ara di Lucumi – 28 milioni di euro – e dunque dell’altro alfiere della difesa di Italiano. Il tecnico non può perdere entrambi in un colpo solo, è questa l’idea dominante: e così tra poche ore, dopo lo scampato pericolo per il collega, Beukema sarà libero di chiudere la valigia già pronta da un po’ e di imbarcarsi per Napoli. Per lui, e Lang, visite mediche in programma probabilmente lunedì, a ridosso del raduno in agenda martedì al centro sportivo di Castel Volturno.
Il termine-Lucumi è valido anche per Ndoye: il Bologna non andrà oltre le due cessioni eccellenti. E così da giovedì sarà di nuovo il tempo di rimettere insieme anche le fila del discorso relativo allo svizzero puntualissimo, 24 anni, un obiettivo datato in lista da gennaio. Dai minuti successivi all’addio di Kvara. Il Bologna lo valuta 45 milioni, al massimo potrà scendere a 40, e comunque vada sarà una richiesta importante se non importantissima. Il Napoli non ha ancora confezionato un’offerta vera e propria, ha ascoltato i contorni della domanda al tavolo per Beukema, ma s’è dedicato prima a una chiusura. Per poi partire con una nuova trattativa: l’idea è infilare nel progetto anche Alessandro Zanoli, 24 anni, terzino destro reduce da una stagione convincente in prestito al Genoa; una contropartita tecnica che Italiano gradisce e che darebbe al Napoli l’agio di limare un po’ la parte cash. In lista esterni ci sono sempre Federico Chiesa, in uscita dal Liverpool, e Ademola Lookman dell’Atalanta.
Capitolo Juanlu: il Siviglia ha rifatto il prezzo, a 17 milioni si chiude e il Napoli si porta a casa il terzino destro della Roja Under 21. Il ds Manna, qualche settimana fa, nel corso di un blitz in Andalusia arrivò ad offrire 12 milioni più 2 di bonus. Il budget è modificabile di una virgola, mica di chissà quanto, ma nel frattempo al Nervion hanno già abbassato le pretese iniziali fisse a 20 milioni. Attendere prego. Anche perché Juanlu Sanchez ha l’accordo con il Napoli ed è pronto a unirsi al gruppo, a recitare da vice Di Lorenzo. A crescere alle spalle di un gigante del ruolo. Nel frattempo, mentre il Pisa insiste per Simeone con la concorrenza del Siviglia e la Cremonese va forte su Ambrosino, il Napoli tratta con il Paok la cessione in prestito di Cheddira. Cajuste è richiesto in Premier e dal Besiktas. Due piste per la porta: proposto il portoghese Rui Patricio, occhi sul tedesco Noah Atubolu del Friburgo.
Carlo Gioia