
OneFootball
Diego D'Avanzo·28 de maio de 2024
🏆 Coppa Italia, tabellone 24/25: i 2 derby, nuovi incroci e Juve-Inter?⚔️

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·28 de maio de 2024
La Lega ha ufficilizzato nella giornata di ieri una serie di cambiamenti nella Coppa Italia per il prossimo triennio, in particolare nella composizione del tabellone.
Il format invece rimarrà quello attuale, le squadre partecipanti resteranno 44 e le big continueranno a giocare le partite secche in casa. Vediamo cosa cambia e cosa resta uguale.
Tutte le squadre saranno inserite in un tabellone tennistico con posti dal numero 1 al numero 44. Le società partecipanti entreranno nella competizione in tre momenti diversi:
Di seguito vediamo il tabellone a partire dai trendaduesimi di finale a cui torna a partecipare il Napoli, fuori dalle prime 8 della classifica. Tutte le partite si svolgeranno in gara secca fino alle semifinali, unico step con partite in andata e ritorno.
Un ipotetico derby di Milano potrebbe avvenire in semifinale così come il derby di Roma (uno esclude l’altro). Tutte squadre messe nella parte opposta del tabellone della Juventus e quindi un ipotetico “Derby d’Italia” tra Juve e Inter potrebbe verificarsi solo in finale.
I criteri per la qualificazione restano uguali ai precedenti così come quelli per la determinazione del ranking sportivo, deciso tramite i risultati in Coppa e nel campionato di appartenza nella stagione passata.
A cambiare sono gli incroci nel tabellone, di seguito le nuove regole a confronto con le vecchie:
Quindi rispetto alla scorsa edizione verranno privilegiate le prime 4 squadre classificate in Serie A, perché “dietro di loro” nel tabellone avranno delle squadre peggio posizionate nel ranking sportivo rispetto agli scorsi anni, esattamente il contrario di quanto avveniva fino all’anno scorso.
Difatti sono stati ribaltati i criteri degli incroci di trentaduesimi e sedicesimi: ad esempio la Fiorentina (ottava classificata in Serie A) avrà nel tabellone nelle fasi precedenti al suo ingresso la 9° e la 17° classificata (Torino ed Empoli). Mentre l’Inter (1° posto) avrà l’Udinese (17°) e l’ultima neopromossa dalla Serie B.
Una grossa novità è quella che riguarda le partite a gara secca: dopo i 90 minuti regolamentari non ci saranno i supplementari ma solamente i rigori: l’extra-time resta invece per semifinali e finalissima. Ad annunciarlo è la Lega Serie A.
Ao vivo
Ao vivo
Ao vivo
Ao vivo