Bologna FC 1909
·05 de novembro de 2024
In partnership with
Yahoo sportsBologna FC 1909
·05 de novembro de 2024
In una settimana speciale per il Bologna maschile, impegnato tra Champions League e Youth League, anche la sfida della prima squadra femminile riserva un avversario speciale: l’AS Roma. Domani, al campo sportivo “L. Bonarelli”, le rossoblù di Matteo Pachera si confronteranno con le detentrici del titolo negli Ottavi di Coppa Italia Femminile. Calcio d’inizio alle 12.30, diretta sul canale You Tube della società giallorossa.
QUI BOLOGNA WOMEN A una sfida ancora mai vista nella storia del nostro Club, Gelmetti e compagne ci arrivano con il vento in poppa: la vittoria sulla Freedom, grazie alla doppietta di Kustrin, è valso l’aggancio al 3° posto in classifica a 18 punti, alla pari di Genoa e proprio cuneesi. In Coppa, però, sarà un’altra storia: il passaggio del turno era stato conquistato con il 3-0 sul Genoa, quasi due mesi fa, e aveva segnato già un piccolo passo in avanti rispetto alla stagione scorsa, quando fu il Parma a conquistarsi l’accesso agli Ottavi. Mister Pachera, dalla gara di domenica, si porta dietro il dominio del secondo tempo, coronato con il quarto clean sheet stagionale di Shore e il buon impatto stagionale di Giovagnoli, dal cui destro sono nati i passaggi vincenti poi finalizzati dall’attaccante slovena.
QUI AS ROMA Nata nell’estate del 2018, la squadra allenata ora da Alessandro Spugna è diventata un’eccellenza italiana: in questi anni ha vinto una Supercoppa Italiana, due Coppa Italia e altrettanti Scudetti. Sia il trofeo nazionale che il titolo italiano sono stati messi in bacheca al termine della stagione scorsa. In Serie A eBay, le capitoline siedono al 3° posto, a 15 punti, insieme all’Inter a -7 dalla Juventus capolista: al “Bonarelli” arrivano con il 5-1 rifilato alla Sampdoria e due riconoscimenti personali consegnati, ultimamente, a Saki Kumagai (Golden Foot) e, soprattutto, Manuela Giugliano, la prima italiana a entrare nelle 30 nominate per il Pallone d’Oro (classificandosi 27esima). Inoltre, la Roma è impegnata nella UEFA Women’s Champions League, nel cui Girone A guida assieme al Lione a punteggio pieno.
LE PAROLE DI MARGOT SHORE Su cosa deve aspettarsi il Bologna: «La Roma è la detentrice del titolo della Coppa Italia, ha vinto due volte il campionato e sta giocando in Champions League. In campo dovremo affrontare una squadra di categoria ed esperienza superiore senza paura e cercando di fare del nostro meglio». Sulla compagna di Nazionale, Manuela Giugliano: «Anche prima di essere nominata per il Pallone d’Oro era conosciuta come una delle centrocampiste più forte in Italia e nel mondo. Ha tanta qualità e intelligenza calcistica, e questo meritato riconoscimento è frutto del suo lavoro». Sulla carica da trasmettere alla squadra: «Alcune di noi giocano il secondo turno della Coppa Italia per la prima volta. Io vorrei dire loro di godersi l’opportunità di confrontarsi con una squadra come la Roma. Dobbiamo avere coraggio e grinta e fare di tutto per uscire del campo soddisfatte della prestazione». Sul binomio Bologna-Roma: «In questi mesi ho percepito tanta voglia di fare bene e definirsi come una società importante nel calcio femminile. Già tanta strada è stata fatta in poco tempo da quando è stato vinto il campionato di Serie C, però ci vuole ancora tantissimo lavoro per avvicinarsi alle società come la Roma, che sono punti di riferimento per il calcio femminile non solo in Italia».
INFO UTILI Il campo sportivo “Luciano Bonarelli” si trova in Via Roma, 38 a Granarolo dell’Emilia (BO). L’ingresso è gratuito, i cancelli apriranno alle 11.