gonfialarete.com
·06 de maio de 2025
Champions League, stasera Inter-Barcellona decide l’accesso alla finale

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·06 de maio de 2025
Dopo il rocambolesco 3-3 della gara d’andata al Montjuïc, Inter e Barcellona tornano in campo questa sera alle 21:00, allo stadio San Siro, per il ritorno della semifinale di Champions League. In palio c’è la qualificazione alla finalissima del prossimo 31 maggio a Monaco di Baviera.
Inter, San Siro spinge verso la seconda finale in tre anni L’Inter di Simone Inzaghi sogna un ritorno in finale a due anni dalla sconfitta di Istanbul contro il Manchester City. I nerazzurri si affidano al recuperato Lautaro Martínez, che tornerà in coppia con Marcus Thuram. Out Pavard, sostituito da Bisseck, mentre il resto della formazione sarà quello titolare, risparmiato in gran parte nel match di campionato contro il Verona.
A pesare sull’ambiente nerazzurro è anche la situazione in Serie A: a tre giornate dal termine, l’Inter è a -3 dal Napoli e già fuori dalla Coppa Italia. Un’eventuale eliminazione dalla Champions sancirebbe un finale di stagione deludente, dopo mesi da protagonista su tutti i fronti.
Barcellona, Flick sogna un nuovo Triplete Dall’altra parte, il Barcellona di Hansi Flick punta al Triplete, come nel 2015 con Luis Enrique e nel 2009 con Guardiola. Dopo aver già conquistato Supercoppa di Spagna e Coppa del Re, i blaugrana guidano la Liga con quattro punti di vantaggio sul Real Madrid e hanno ancora da disputare il Clásico decisivo al Montjuïc.
Flick, già vincitore del Triplete con il Bayern Monaco nel 2020, punta sull’estro dei giovani: Yamal, Raphinha e Ferran Torres saranno i riferimenti offensivi, con Lewandowski ancora fuori dai titolari. Assenti anche Baldé e ter Stegen; in porta confermato Szczesny. In difesa possibili due alternative: coppia centrale Martinez-Cubarsí con Eric Garcia largo a sinistra, oppure l’inserimento di Araujo con conseguente adattamento dell’assetto difensivo.
Il contesto: una semifinale che vale una stagione Entrambe le squadre giocano una fetta importantissima della loro annata. Per l’Inter, raggiungere una nuova finale rappresenterebbe la conferma di un percorso europeo in crescita sotto la gestione Inzaghi. Per il Barcellona, invece, tornare a lottare per la Champions significherebbe riscrivere una pagina che manca da dieci anni.
Sarà fondamentale l’approccio mentale e fisico, in un San Siro che promette il tutto esaurito e che, in campo europeo, resta un fortino difficile da espugnare.