Lazionews24
·02 de setembro de 2025
Calciomercato Lazio | Fares, Gigot, Basic e Kamenovic restano ai margini: la situazione attuale

In partnership with
Yahoo sportsLazionews24
·02 de setembro de 2025
Il mercato della Lazio si presenta in salita in vista della sessione invernale. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, la società biancoceleste, guidata dal presidente Claudio Lotito e dal direttore sportivo Angelo Fabiani, aveva come obiettivo primario quello di sfoltire la rosa e ridurre il monte ingaggi. L’intento era rientrare nel limite dell’80% nel rapporto tra spese e ricavi, parametro imposto dalle norme di sostenibilità finanziaria, così da avere margine per operare liberamente a gennaio.
Ad oggi, però, la situazione è chiara: senza cessioni, non ci saranno nuovi acquisti. E, anche in caso di partenze, le operazioni in entrata dovranno avvenire a parità di costi.
Tra i casi più rilevanti c’è quello di Samuel Gigot, difensore centrale francese classe 1993, il cui ingaggio pesa per 1,8 milioni di euro più bonus. Attualmente in Francia, il giocatore è alle prese con un problema fisico non meglio precisato che potrebbe richiedere un intervento chirurgico: le zone interessate sarebbero un’anca e la caviglia.
In lista figurano anche altri elementi fuori dal progetto tecnico e in scadenza a giugno:
Tutti e quattro sono fuori rosa e rappresentano un ostacolo per la programmazione del mercato. Gigot è stato il primo taglio tra gli “over” in lista, seguito da Basic.
Un’eventuale rivalutazione di Basic potrebbe avvenire solo in caso di necessità: se a dicembre la Lazio dovesse perdere Fisayo Dele-Bashiru (centrocampista nigeriano classe 2001) e Belahyane (giovane talento marocchino), entrambi convocabili per la Coppa d’Africa, il croato potrebbe tornare utile come rinforzo interno.
Per ora, però, il messaggio è chiaro: il mercato di gennaio della Lazio dipenderà esclusivamente dalla capacità di piazzare gli esuberi e alleggerire il monte ingaggi. Senza queste mosse, ogni trattativa in entrata resterà bloccata.