Cagliarinews24
·11 de julho de 2025
Cagliari, Pisano è il nuovo allenatore della formazione Primavera: il comunicato

In partnership with
Yahoo sportsCagliarinews24
·11 de julho de 2025
Il Cagliari ha scelto la continuità e la valorizzazione delle proprie figure interne per la guida della sua formazione U20 Primavera. Sarà infatti Francesco Pisano, ex difensore dei rossoblù e figura ben nota nell’ambiente sardo, il successore di Fabio Pisacane sulla panchina della squadra reduce dalla prestigiosa vittoria della Coppa Italia Primavera 2024-2025. Una nomina che prosegue il tracciato di chi ha saputo portare i giovani talenti del Cagliari ai vertici nazionali, e che ora è passato alla guida tecnica della prima squadra.
La decisione di affidare a Francesco Pisano la panchina della Primavera è un chiaro segnale della volontà del Cagliari di mantenere una linea di continuità nel progetto tecnico del settore giovanile. Pisano, con il suo passato da calciatore del Cagliari e la sua conoscenza delle dinamiche del club, incarna perfettamente l’identità rossoblù. La sua nomina rappresenta un passaggio di consegne ideale dopo il grande lavoro svolto da Fabio Pisacane, che ha saputo portare la Primavera alla conquista di un trofeo di prestigio come la Coppa Italia.
Per Francesco Pisano, questa è un’opportunità di grande responsabilità e prestigio. Guidare una squadra campione in carica, con le aspettative che ne derivano, sarà una sfida stimolante. Il suo compito sarà quello di proseguire il percorso di crescita dei giovani talenti, sviluppando le loro qualità tecniche, tattiche e mentali, e preparandoli al salto nel calcio professionistico. La sua conoscenza dei metodi e della filosofia di Pisacane sarà un vantaggio, permettendogli di dare seguito al lavoro già impostato. Il comunicato.
“Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare lo staff tecnico della Primavera rossoblù per la stagione 2025/26 che prenderà il via con il raduno di lunedì 14 luglio al Crai Sport Center di Assemini. Debutto ufficiale con la prima giornata del campionato Primavera 1, il 16 agosto a Napoli. Il 26 agosto all’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano in palio il primo trofeo, la Supercoppa Italiana contro l’Inter Campione d’Italia.
Francesco Pisano assume la guida tecnica. Bandiera rossoblù da calciatore e da anni nel Settore Giovanile come tecnico, qui ha vissuto le esperienze da vice-allenatore tra Under 18 e Primavera. Pisano è uno dei simboli del Club, cresciuto nel vivaio fino all’esordio in Prima squadra appena maggiorenne per poi diventare tassello portante del gruppo per oltre un decennio. A seguire la lunga militanza nell’Olbia in Serie C, confermando le sue doti di leadership e portatore di alti valori morali oltre che tecnici. Doti che potrà continuare a mettere a disposizione e sviluppare anche in questa nuova avventura”.