Cagliarinews24
·09 de agosto de 2025
Cagliari, il commento di Caprile dopo l’amichevole contro il Racing: il messaggio social del portiere -FOTO

In partnership with
Yahoo sportsCagliarinews24
·09 de agosto de 2025
Si è concluso con un pareggio per 1-1 il secondo impegno amichevole della giornata tra il Cagliari e il Racing Santander, disputato nello storico stadio “El Sardinero” davanti a un folto gruppo di tifosi sardi. Nonostante il risultato di parità, la partita è stata ricca di emozioni, con entrambe le squadre che hanno mostrato grande determinazione. L’ultima amichevole di questo precampionato ha evidenziato pregi e difetti di una squadra, quella rossoblù, ancora in fase di rodaggio ma già in grado di esprimere un gioco propositivo e combattivo.
Il mister Pisacane ha schierato una formazione solida e collaudata, optando per una difesa a tre composta da Pintus, Mina e Obert a protezione della porta difesa da Caprile. A centrocampo, Zortea e Idrissi hanno agito sulle fasce, mentre il trio centrale era formato da Adopo, Prati (nel ruolo di play) e Folorunsho. In attacco, la coppia Luvumbo-Piccoli ha cercato di impensierire la difesa spagnola.
La partita si è infiammata subito, con il Racing pericoloso già al 3′ con un tiro insidioso di Yeray che ha costretto Caprile a una parata d’istinto. Il Cagliari ha risposto al 17′ con un colpo di testa di Piccoli su cross di Zortea, ma la palla è terminata alta. L’occasione più clamorosa del primo tempo per i sardi è arrivata al 22′, quando Adopo, su assist di un ispirato Luvumbo, ha calciato al volo da ottima posizione, ma la conclusione è finita sul fondo.
Il primo tempo è proseguito a ritmi elevati, con occasioni da ambo le parti. Al 28′ e al 29′, Caprile si è confermato decisivo, respingendo prima un tiro di Yeray e poi una conclusione di Villalibre. Anche il Cagliari ha sfiorato il vantaggio al 34′ con un’ottima verticalizzazione di Prati per Piccoli, il cui tiro è stato neutralizzato dal portiere Ezkieta. Il primo tempo si è concluso senza reti.
La ripresa si è aperta con il vantaggio del Racing Santander al 52′. Dopo una serie di rimpalli, Andrés ha sfruttato un assist di Villalibre per battere Caprile da distanza ravvicinata. Il Cagliari, però, non si è dato per vinto e ha trovato il pareggio al 64′ grazie a una perla di Zito Luvumbo. L’azione del gol è stata tanto bella quanto complessa: su calcio di punizione, Idrissi ha servito Mina in area, che dopo essersi liberato del proprio marcatore, ha servito Luvumbo. L’attaccante angolano, con un colpo di tacco spalle alla porta, ha siglato il gol che ha fissato il punteggio sull’1-1.
Nell’ultima parte di gara, il Cagliari ha tentato in tutti i modi di trovare il gol della vittoria. L’ingresso di Deiola in difesa ha dato il via a un forcing offensivo. Ancora una volta, un cross di Idrissi per Piccoli ha portato l’attaccante a una conclusione al volo che ha costretto Ezkieta a un’altra grande parata. Nonostante un’altra serie di occasioni per Piccoli, il risultato non è più cambiato.
Tra i protagonisti del match figura Elia Caprile, che su Instagram commenta così il risultato:
«Ultima amichevole archiviata. Buone sensazioni e tanta voglia di iniziare al meglio questa stagione».