Bologna Sport News
·05 de maio de 2025
⚔️Bologna, corsa Champions: cosa succede in caso di arrivo a pari punti? Il regolamento

In partnership with
Yahoo sportsBologna Sport News
·05 de maio de 2025
Il pareggio tra Bologna e Juventus, infittisce il mistero su chi andrà in Champions League il prossimo anno oltre ad Inter e Napoli. La corsa per i posti alla massima competizione europea si fa sempre più agguerrita a tre giornate dal termine e con diversi scontri diretti da disputare. In merito a questo poco fa vi abbiamo riportato il quadro della situazione vedendo chi è in vantaggio e chi no.
Vista la situazione non è perciò da escludere un arrivo a pari punti tra due o più squadre. A questo proposito Calciomercato.com fornisce un esaustivo sunto in merito, andando ad analizzare il regolamento e andando a vedere cosa succederebbe qualora si verificasse la situazione menzionata tre righe sopra.
La classifica attuale vede momentaneamente al quarto posto la Juventus a pari merito con Roma e Lazio ma in vantaggio sulle rivali per una questione semplicemente legata alla differenza reti dato che, vagliando il calendario, si evidenzia come manchi ancora lo scontro diretto con i biancocelesti. Appena dietro il Bologna con 62, la Fiorentina con 59. Piu staccato il Milan con 54 punti e una gara in meno.
Come si apprende, il regolamento che comprende tutte le casistiche è stato stilato. Tant'è vero che, in caso di arrivo di due squadre a pari punti non verrà disputato lo spareggio, a differenza di quando accade per Scudetto e lotta per non retrocedere. Perciò se al termine della stagione si verificherà una situazione con due squadre a pari punti, saranno decisivi gli scontri diretti. Ne consegue che in un primo momento si verificheranno i punti ottenuti negli stessi. Qualora si verificasse una nuova parità, si andrebbe avanti considerando il seguente ordine:
Nicolò Savona in un contrasto su Riccardo Orsolini (ph.Image Sport)
Diversa la situazione in cui le compagini a parità di punteggio dovessero essere tre o più (la stessa che si sta verificando in questo momento con Juventus, Roma e Lazio a 63 punti). Infatti in quel caso si dovrà guardare la classifica avulsa fra le squadre coinvolte, perciò a farla da padrone saranno anche gli scontri diretti. In questo caso si andrebbe avanti con il seguente ordine:
Allo stato attuale quindi sarebbe in vantaggio la Roma con 6 punti (1 vittoria e tre pareggi), tuttavia in caso di successo contro la Lazio nel prossimo turno, la Vecchia Signora (al momento con 5 punti) supererebbe i capitolini in questa speciale classifica. Molto più indietro i biancocelesti con 1 punto. Solo il tempo dirà se questi saranno scenari veritieri, certo è che vista la situazione di classifica non appare per nulla utopico. Soprattutto se si considera che il quadro degli scontri diretti debba ancora terminare, basti pensare al Bologna che dovrà sfidare Milan e Fiorentina nel giro di pochi giorni.