gonfialarete.com
·25 de fevereiro de 2025
Atalanta, Pagliuca: “Gasperini ha sbagliato con Lookman, è andato contro la nostra policy”

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·25 de fevereiro de 2025
Il caso dello scontro a distanza tra Gian Piero Gasperini e Ademola Lookman continua a far discutere in casa Atalanta. A fare chiarezza, in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, è stato il co-presidente del club, Stephen Gerard Pagliuca
“Vogliamo lasciarci alle spalle questa vicenda, e credo che la vittoria per 5-0 contro l’Empoli abbia già voltato pagina. Queste partite sono sempre molto sentite, e ci piace la passione con cui vengono affrontate. Abbiamo un grande allenatore, molto passionale. Ha commesso un errore parlando di un singolo giocatore, cosa che va contro la nostra filosofia. All’Atalanta, se le cose non vanno bene, ci assumiamo le nostre responsabilità collettivamente e lavoriamo per migliorarci. I calciatori stanno facendo una stagione straordinaria, non saremmo dove siamo ora senza il contributo di Lookman, De Ketelaere e di tutta la squadra. Abbiamo affrontato il Bruges senza cinque giocatori chiave, tutti infortunati. La reazione di Gasperini è stata emotiva e infelice, ma resta un grande allenatore”.
Sul futuro del tecnico, Pagliuca ha aggiunto: “Se ne occuperà Luca Percassi, che segue questi aspetti. Faremo ciò che Gasperini riterrà più giusto per il suo percorso”.
Riguardo l’eliminazione dalla Champions League, Pagliuca ha voluto rendere merito agli avversari: “Prima di tutto, onore al Bruges, che ha disputato due partite incredibili. Certo, gli infortuni hanno pesato, così come alcune decisioni arbitrali discutibili. Se quello era rigore, dovrebbero esserne fischiati cinque ogni partita. La scorsa stagione ci è andata bene in molte situazioni, quest’anno siamo stati meno fortunati, tra infortuni e arbitraggi sfavorevoli. In campionato, però, siamo tra le prime tre, vicini alla vetta, e orgogliosi del lavoro della squadra. Mancano ancora 13 partite e speriamo di mantenere lo slancio acquisito con la vittoria di Empoli”.
Sullo scudetto, Pagliuca non si è sbilanciato: “Il nostro obiettivo è sempre quello di finire il più in alto possibile. La Serie A è un campionato estremamente competitivo, con molte squadre in corsa per l’Europa e per il titolo. Bisogna riconoscere il grande lavoro di Luca e Antonio Percassi e dello staff per aver costruito una rosa profonda, capace di restare in lotta nonostante i numerosi infortuni che hanno colpito soprattutto i titolari”.
Infine, un passaggio sul futuro del club e delle sue strutture: “Vogliamo continuare a crescere stagione dopo stagione. Abbiamo acquistato un terreno a Zingonia per espandere ulteriormente il centro di allenamento, già considerato uno dei migliori in Europa per la formazione dei giovani. Investire nello sviluppo dei giocatori è fondamentale. La nostra squadra Under 23 sta andando bene, in piena corsa playoff. Il settore giovanile è una risorsa preziosa per il futuro del club. Anche il nostro stadio è un fiore all’occhiello: grazie alla gestione dei Percassi, è stato rinnovato rispettando tempi e budget, migliorando l’esperienza dei tifosi senza perdere il legame con la storia dell’impianto. È uno degli stadi più belli d’Italia e d’Europa. E poi c’è il cibo degli skybox, curato da uno chef stellato… Venire a Bergamo per le partite dell’Atalanta potrebbe far prendere qualche chilo!”
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/
Ao vivo