Juventusnews24
·16 de agosto de 2025
Atalanta Juve, Tudor sorprende a centrocampo: c’è Koopmeiners in cabina di regia, a fargli posto è… La decisione del tecnico

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·16 de agosto de 2025
La Juventus scende in campo questa sera al Gewiss Stadium di Bergamo per affrontare l’Atalanta nell’ultima amichevole del precampionato. Un test generale in vista dell’esordio in Serie A contro il Parma, che ha offerto spunti interessanti anche sul fronte delle scelte di formazione di Igor Tudor.
La novità principale riguarda la cabina di regia: a guidare il centrocampo bianconero dal primo minuto è Teun Koopmeiners, centrocampista olandese arrivato dall’Atalanta la scorsa estate. L’olandese è stato schierato al centro del 3-4-2-1 bianconero con compiti di costruzione e gestione del gioco, confermando la fiducia totale che Tudor sembra riporre in lui.
La decisione dell’allenatore croato ha però un peso specifico rilevante: Manuel Locatelli, capitano della Juventus e fino a oggi perno della mediana, parte dalla panchina. Una scelta che fa rumore e che potrebbe rappresentare un segnale forte chissà anche in vista della nuova stagione. Tudor, infatti, sembra intenzionato a puntare con decisione sull’ex Atalanta per dare maggiore dinamismo e verticalità al reparto centrale.
Al di là del valore simbolico, l’esperimento contro l’Atalanta serve anche per testare soluzioni tattiche in vista del debutto in campionato. Con Koopmeiners in regia e Thuram accanto a lui, Tudor punta a un centrocampo capace di unire fisicità e qualità tecnica, lasciando libertà di movimento agli esterni Cambiaso e Nico Gonzalez.
La scelta di schierare l’olandese in quella posizione cruciale potrebbe dunque rappresentare una delle linee guida del nuovo corso bianconero. Un segnale chiaro: la Juventus vuole cambiare volto e lo fa partendo dal cuore del gioco.