Antonio Cincotta, Ternana Women: “Women’s Cup sia una sfida affascinante” | OneFootball

Antonio Cincotta, Ternana Women: “Women’s Cup sia una sfida affascinante” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·08 de julho de 2025

Antonio Cincotta, Ternana Women: “Women’s Cup sia una sfida affascinante”

Imagem do artigo:Antonio Cincotta, Ternana Women: “Women’s Cup sia una sfida affascinante”

La stagione della Ternana Women comincerà ufficialmente contro tre tra le squadre più blasonate del calcio femminile italiano. Il sorteggio, svolto oggi pomeriggio nella sede della FIGC, ha infatti definito i gironi della prima edizione della Serie A Women’s Cup, la nuova competizione che vedrà protagoniste le 12 squadre della massima serie prima del via del campionato. La Ternana Women è stata inserita nel Girone C, e che girone! Affronteremo Roma, Milan e Sassuolo, tre realtà che da anni frequentano i piani alti della Serie A e che hanno esperienza internazionale da vendere.

Il nostro calendario:


Vídeos OneFootball


  • Ternana-Roma → si gioca al “Moreno Gubbiotti” il weekend del 23-24 agosto
  • Sassuolo-Ternana → in trasferta il 6-7 settembre
  • Milan-Ternana → trasferta anche per l’ultima sfida, il 13-14 settembre

Date e orari ufficiali saranno comunicati prossimamente.

Le parole di mister Antonio Cincotta:

“Roma, Milan e Sassuolo rappresentano esperienza e storia del calcio femminile italiano. Sono club abituati a giocare per vincere, con organici profondi, vissuto europeo e settori giovanili titolati. Ma per una neopromossa come la Ternana questa è l’occasione ideale: crediamo che solo affrontando le squadre più forti si possa crescere davvero. Personalmente, trovo che questa nuova formula della Women’s Cup sia una sfida affascinante. Permette alle squadre di misurarsi fin da subito ad alto livello, di testare soluzioni e giocatrici in un contesto competitivo, prima ancora dell’inizio del campionato. Per noi è un banco di prova importante, e vogliamo affrontarlo con coraggio e dignità, cercando di conoscere e saggiare questa nuova dimensione con chi questo livello lo frequenta da tempo. Un’opportunità insomma per prepararci al campionato”.

Il regolamento

Le 12 squadre sono state suddivise in 3 gironi da 4. Accederanno alla Final Four le prime classificate di ogni girone e la miglior seconda. Le finali si giocheranno nell’ultimo weekend di settembre, in una sede ancora da definire. Una sfida impegnativa, certo. Ma anche un’occasione unica per dimostrare chi siamo. Forza Fere!

I gironi della Women’s Cup 2025-26

Girone A

  1. Juventus
  2. Lazio
  3. Napoli Women
  4. Parma

Girone B

  • Inter
  • Fiorentina
  • Como Women
  • Genoa

Girone C

Saiba mais sobre o veículo