Andrea Soncin: “Parlare al femminile? Segno di rispetto. Ho voluto modellarmi al meglio in questo gruppo” | OneFootball

Andrea Soncin: “Parlare al femminile? Segno di rispetto. Ho voluto modellarmi al meglio in questo gruppo” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·26 de julho de 2025

Andrea Soncin: “Parlare al femminile? Segno di rispetto. Ho voluto modellarmi al meglio in questo gruppo”

Imagem do artigo:Andrea Soncin: “Parlare al femminile? Segno di rispetto. Ho voluto modellarmi al meglio in questo gruppo”

In mattinata Andrea Soncin, CT della Nazionale Femminile, è stato ospite in collegamento a sui canali di SportItalia. Il mister, reduce dalla semifinale raggiunta in Svizzera al campionato Europeo, ha spiegato i motivi della scelta per cui, parlando della sua squadra, usa il femminile sopra esteso.

Significa -spiega Soncin alla domanda arrivata dallo studio- che mi sento totalmente dentro il gruppo squadra, ed essendo un gruppo squadra di donne sono io che devo modellarmi per trovare il giusto spazio all’interno di questo gruppo squadra. Mi hanno riferito -continua il CT nel suo intervento – di questa grande cassa di risonanza che ha avuto questo plurale sopra esteso al femminile. Però penso che sia il primo segno di rispetto verso un gruppo nel quale sono io che devo entrare“.


Vídeos OneFootball


Andrea Soncin poi ha continuato: “Da allenatore devo essere bravo a comprendere e capire le persone che ho di fronte per metterle poi nelle migliori condizioni. Sento spesso parlare di differenze tra calcio maschile e calcio femminile ma in realtà un professionista, che sia un manager o una persona che abbia qualsiasi carica all’interno della squadra, deve comprendere quelle che sono le specificità di ogni gruppo per poterlo elevare al massimo”. Il tecnico ha quindi concluso: “Questo particolare è stato il mio primo obiettivo da quando mi hanno chiamato dalla Federazione, che mi ha dato questa possibilità stupenda e bellissima di fare questo percorso”.

Saiba mais sobre o veículo