OneFootball
Alessandro De Felice ·13 de dezembro de 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alessandro De Felice ·13 de dezembro de 2024
La Serie A si conferma in un ottimo momento in questa stagione europea, con cinque squadre capaci di ottenere importanti vittorie nella tre giorni di coppe dal 10 al 12 dicembre.
Sebbene Inter e Atalanta non abbiano raccolto punti, le altre formazioni italiane hanno contribuito a far volare il ranking UEFA dell'Italia, permettendo alla Serie A di consolidare una posizione che potrebbe garantire cinque squadre in Champions League anche nella prossima stagione.
Il risultato ottenuto non assicura ancora all'Italia cinque posti per l'edizione 2025/2026 della massima competizione europea per club. Attualmente, infatti, l'Italia è certa di avere quattro squadre in Champions League.
Per confermare una quinta squadra, sarà necessario continuare a lottare fino alla fase a eliminazione diretta di Champions, Europa League e Conference League, mantenendo alto il livello delle prestazioni europee.
Al momento, la Serie A occupa il secondo posto dietro alla Premier League - che pur avendo registrato la sconfitta del Manchester City e il pareggio del Tottenham, mantiene saldamente il primo posto grazie alle vittorie di Chelsea, Manchester United, Liverpool, Aston Villa e Arsenal - e potrebbe essere premiata con una quinta squadra in Champions.
Le vittorie di Milan e Juventus in Champions League hanno consentito all'Italia di sorpassare il Portogallo; quelle di Lazio e Roma in Europa League e della Fiorentina in Conference League di consolidare questo vantaggio.
Ma la strada è ancora lunga. Sarà fondamentale mantenere un buon numero di squadre italiane nella fase a eliminazione diretta delle coppe europee.
Il calcolo del ranking UEFA è strettamente legato al numero di squadre che proseguono il cammino europeo: più squadre italiane avanzeranno, maggiore sarà il coefficiente totale. Ad esempio, se a febbraio saranno ancora otto le squadre italiane in corsa, il coefficiente verrà diviso per nove, migliorando così le probabilità di mantenere il secondo posto nel ranking.
Un traguardo ancora più ambizioso potrebbe essere la qualificazione di sei o più squadre italiane in Champions League. Già nella stagione 2023/2024 questa eventualità era stata ipotizzata ma non si è concretizzata.
Per avere sei o sette squadre in Champions l’Italia dovrà avere uno dei primi due posti nel ranking stagionale, ma anche vincere i massimi trofei con squadre che arriveranno nella classifica di Serie A oltre i primi posti.
1) Inghilterra, 13.642 - Un posto in più in Champions
2) ITALIA, 12.109 - Un posto in più in Champions
3) Portogallo, 11.775
4) Spagna, 11.428
5) Belgio, 11.150
6) Germania, 10.421
7) Francia, 9.928
8) Repubblica Ceca, 8.700
9) Svezia, 8.156
10) Olanda, 8.000
📸 Valerio Pennicino - 2024 Getty Images
Ao vivo
Ao vivo