OneFootball
Diego D'Avanzo·22 de janeiro de 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·22 de janeiro de 2025
L'eliminazione del Bologna, l'accesso sicuro ai playoff della Juventus (esclusa dalle prime 8) e la speranza di andare direttamente agli ottavi di Milan, Inter e Atalanta cambia leggermente il ranking italiano.
Senza il Bologna ora il coefficiente dovrà essere spinto dalle altre 7 squadre impegnate tra Champions, Europa e Conference League. Difatti i punti ottenuti nel ranking per ogni vittoria/sconfitta/pareggio saranno comunque divisi per 8.
Ricordiamo che le prime due posizioni garantiscono l'accesso di 5 squadre alla prossima Champions League.
La Bundesliga è nella stessa posizione della Serie A: l'eliminazione del Lipsia porta a 7 il numero di squadre tedesche rimanenti in Europa. Inoltre la qualificazione ai playoff di Europa League dell'Hoffenheim in dubbio, visto che si trova in 26° posizione. Gli altri club sono piazzati in modo soddisfacente: in particolare il Leverkusen in Champions e l'Eintracht Francoforte in Europa League
La Premier League invece è messa molto bene: tutte le squadre sono ancora in corsa per qualificarsi in tutte le competizioni oppure si sono già qualificate agli ottavi, come Chelsea in Conference e Liverpool in Champions. Paradossalmente il club piazzato peggio è il Manchester City, momenteanemane al 24° posto.
La Spagna dovrà sopperire all'eliminazione dalla Champions del Girona, il Barcellona è già qualificato agli ottavi mentre il Bilbao è nelle prime posizioni di Europa league così come l'Atletico in Champions. Le altre squadre dovrebbero qualificarsi almeno ai playoff, Real Madrid incluso.
La Francia non se la passa bene: il Nizza è in fondo alla classifica di Europa League, il PSG (per ora) è fuori dai primi 24 posti in Champions: sarà fondamentale la sua qualificazione. Stanno facendo un buon percorso Brest, Lione e Lille.
Sta fornendo prestazioni in linea con le aspettative il Portogallo: in Champions League sia Benfica sia Sporting sono a metà classifica così come il Porto che si sarebbe potuto trovare più in alto in Europa League. Bene invece il Vitoria Guimaraes che è al 2° posto in Conference.
📸 ISABELLA BONOTTO - AFP or licensors