OneFootball
Alessandro De Felice ·23 de maio de 2025
🔙1988, 5 maggio e Parma, Scudetto al FOTOFINISH: Inter e Napoli 🏆 e BEFFE

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alessandro De Felice ·23 de maio de 2025
Il campionato di Serie A ha regalato numerosi finali al cardiopalma, con lo scudetto deciso all'ultima giornata in ben 27 occasioni. Anche quest’anno la lotta per il titolo è più incerta che mai, con Napoli e Inter in corsa fino al termine.
La storia recente ci ha mostrato come l'ultima giornata possa riservare sorprese, emozioni e clamorosi cambi di fronte.
Ripercorriamo insieme i momenti più memorabili in cui la battaglia per lo scudetto è giunta all'ultimo respiro, con uno sguardo speciale su Inter e Napoli, protagoniste di alcune delle più emozionanti volate per il titolo.
Negli anni '30 e '40, con l'introduzione del campionato a girone unico, la Serie A ha vissuto i primi finali decisivi.
La Juventus nel 1935, il Bologna nel 1936 e l’Inter nel 1938 e nel 1940 furono tra le squadre che, nell’ultimo turno, conquistarono lo scudetto.
La Roma nel 1942 e il Torino nel 1943 completarono questo periodo storico segnato dalla lotta per il primato fino alla fine.
Il 1964 rappresenta una pietra miliare nella storia della Serie A, con il primo e unico campionato assegnato tramite spareggio. Inter e Bologna giunsero appaiate all'ultima giornata. Entrambe vinsero, ma fu necessario un ulteriore scontro diretto, che vide il Bologna trionfare 2-0 all’Olimpico.
Negli anni successivi gli scenari di lotta per lo scudetto continuarono a ripetersi. Nel 1965 l'Inter si laureò campione grazie a un pareggio contro il Torino e la sconfitta del Milan a Cagliari. Nel 1972 fu una lotta a tre tra Juventus, Milan e Torino, che alla fine vide i bianconeri prevalere.
Anni dopo, nel 1976 e nel 1977, ancora una volta il Torino e la Juventus disputarono un emozionante derby per il titolo, con alternanza di successi tra le due squadre.
Il campionato 1981/1982 fu uno dei più emozionanti, con Juventus e Fiorentina appaiate all'ultima giornata. La Juve vinse e conquistò lo scudetto.
Nel 1986, invece, il finale fu segnato dalla beffa della Roma, che perse il titolo contro la Juventus nonostante fosse a solo due punti di distanza.
Il Napoli ha vissuto diverse ed emozionanti lotte per lo scudetto, tra cui quella di questa stagione, ma nessuna come quella del 1988.
Gli azzurri erano in testa alla classifica a due giornate dalla fine, ma una sconfitta shock contro la Sampdoria, combinata con il pareggio del Milan a Como, portò la squadra partenopea a perdere il titolo.
Dopo anni di attesa, nel 1990, il Napoli si rifece conquistando il suo secondo scudetto.
Il 1999 fu un anno memorabile, con il Milan e la Lazio a contendersi il titolo all'ultima giornata. Entrambe vinsero, ma fu il Milan di Zaccheroni a prevalere.
L’anno successivo la Lazio si vendicò della Juventus, con un finale a dir poco incredibile, dove la Juve perse a Perugia sotto il diluvio e i biancocelesti trionfarono a Roma contro la Reggina, sorpassando i bianconeri proprio all’ultima curva.
Nel 2001 l’ultimo atto fu una vera e propria corsa a tre tra Roma, Juventus e Lazio, con la squadra giallorossa che si laureò campione dopo aver battuto il Parma.
Il 5 maggio 2002 è senza dubbio uno dei momenti più iconici nella storia della Serie A. L'Inter, che era in testa alla classifica, cadde clamorosamente contro la Lazio all’Olimpico e vide la Juventus sorpassarla, conquistando il titolo.
Questo episodio divenne un incubo per i tifosi nerazzurri, che però si rifecero nel 2007. L’Inter vinse con un 2-0 a Parma, conquistando uno degli scudetti più emozionanti della sua storia, con Ibrahimovic protagonista.
Il 2010 fu l’anno del Triplete per l’Inter, ma il campionato si decise solo nell’ultimo turno, con la squadra nerazzurra che mantenne il primato sulla Roma.
Nel 2011 fu il Milan a prevalere, conquistando lo scudetto contro l’Inter nonostante quest’ultima avesse vinto l’ultimo match contro la Sampdoria.
L'ultima edizione più recente di un campionato deciso al fotofinish risale a soli tre anni fa, quando il Milan conquistò il titolo con due punti di vantaggio sull'Inter.
Nonostante entrambe le squadre vinsero nell'ultimo turno, il Milan di Pioli si laureò campione, culminando un'annata di grande intensità e suspense.
Un altro capitolo importante nella rivalità tra Milan e Inter, dove il finale non ha risparmiato emozioni per i tifosi.