12 maggio 1985 - HELLAS VERONA CAMPIONE D'ITALIA / VIDEO | OneFootball

12 maggio 1985 - HELLAS VERONA CAMPIONE D'ITALIA / VIDEO | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Hellas Verona FC

Hellas Verona FC

·12 de maio de 2023

12 maggio 1985 - HELLAS VERONA CAMPIONE D'ITALIA / VIDEO

Imagem do artigo:12 maggio 1985 - HELLAS VERONA CAMPIONE D'ITALIA / VIDEO

Verona - Per chi l'ha vissuto, resterà uno dei giorni più belli della propria vita, se non il più bello. Per chi ancora non c'era, il Mito attorno al quale ha costruito parte della propria fede.

Esattamente 38 anni fa, allo stadio Comunale di Bergamo, l'Hellas Verona pareggiava per 1-1 contro l'Atalanta laureandosi per la prima e irripetibile volta, Campione d'Italia. Era il 12 maggio 1985.


Vídeos OneFootball


Uno Scudetto unico. Perché la Serie A era nettamente il miglior campionato al mondo, con i migliori giocatori italiani e stranieri tutti nelle squadre del nostro Paese. Perché da quando esiste la Serie A a girone unico, quindi dal 1929, né prima né dopo esistono altre squadre espressione di una città non capoluogo di regione capaci di questa impresa. Perché centomila e più veronesi si ritrovarono in piazza, nelle strade, nelle case, per il più alto momento di gloria sportiva mai vissuto dalla città. Perché il Direttore Sportivo Mascetti, mister Bagnoli, Elkjaer, Briegel, Tricella, Garella, Galderisi, Fanna, Volpati, Di Gennaro, Bruni, Spuri, Ferroni, Fontolan, Donà, Sacchetti, Terracciano, Turchetta e i fratelli Maragon e tutti gli altri protagonisti di quella cavalcata sono nomi consegnati per sempre alla Leggenda.

Cronache di Spogliatoio, media leader in Italia in ambito calcio, ha realizzato per Hellas Verona FC un video-podcast su tutto quel magico cammino.

Saiba mais sobre o veículo