PianetaSerieB
·6 Mei 2025
Venturato sulla Serie B: “Colpito dalla Juve Stabia, Carrarese con identità. Pio Esposito ha grandi prospettive, sorpreso da…”

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·6 Mei 2025
Roberto Venturato, ex allenatore di Cittadella e SPAL, è tornato a parlare di Serie B ai microfoni di GianlucaDiMarzio.com. Il tecnico, attualmente senza squadra, ha elogiato Sassuolo e Pisa per il traguardo, soffermandosi poi sulla lotta salvezza e sulle sorprese Juve Stabia e Carrarese. Infine un occhio sui giovani talenti più promettenti e sui colleghi che meglio hanno guidato le loro squadre. Di seguito le dichiarazioni più rilevanti.
SASSUOLO E PISA – “Sassuolo e Pisa hanno confermato le loro grandi potenzialità con la vittoria del campionato, hanno fatto una corsa tutto l’anno stando sempre nei primi due posti con grande merito. Bisogna fare i complimenti a delle società che hanno programmato e voluto fortemente la Serie A. Il Sassuolo ci è riuscito subito dopo un anno. Il Pisa invece arriva una lunga programmazione. Dopo un lavoro importante e di grande attenzione hanno ottenuto questo risultato. Grande merito ai Corrado che sono riusciti a coinvolgere un investitore importante, complimenti a Inzaghi e a tutta la squadra“.
LOTTA SALVEZZA – “Per la permanenza in Serie B credo che raramente sia capitata una battaglia sportiva così fino all’ultimo secondo. Dal Mantova al Cittadella si giocano tutto in queste partite. Ci saranno anche scontri diretti. Si fa fatica a definire cosa potrà succedere. Questa è una lotta molto positiva perché il campionato di Serie B è sempre avvincente. Tutte le squadre hanno possibilità di giocarsi le partite fino in fondo“.
JUVE STABIA E CARRARESE – “Sicuramente la squadra che colpisce di più è la neopromossa Juve Stabia che è riuscita a dare continuità nei risultati con una squadra giovane. Si sono messi in gioco e hanno ottenuto un grande risultato, cioè andare ai playoff. Anche la Carrarese ha dimostrato di avere un’identità, una personalità con diversi giovani che hanno dimostrato di saperci fare e sono riusciti spesso a mettere in difficoltà anche squadre di valore“.
GIOVANI – “Ci sono tanti giovani che hanno talento e capacità. Sicuramente Pio Esposito ha davvero confermato di essere di grandi prospettive per fisicità, personalità, qualità tecniche. Mi è piaciuto molto il trequartista del Brescia Galazzi. Poi mi ha sorpreso Angori che ha rubato il posto a Beruatto che è un altro giocatore molto forte. Anche il difensore centrale della Carrarese Guarino è stata una sorpresa importante, ha dimostrato, essendo un giovane, di riuscire a fare la differenza“.
ALLENATORI – “Sicuramente Grosso e Inzaghi hanno confermato di essere due allenatori che in Serie B hanno capacità perché è il secondo campionato che vincono. Spero che riusciranno a confermare queste qualità anche in Serie A. Pagliuca ha confermato di essere un allenatore con grandi idee e capacità che poi ha trasferito alla squadra. Anche Calabro ha fatto una stagione importante, ha dato un certo tipo di gioco, anche dando continuità“.