Una Joya per il derby: Soulé e Pellegrini. La Roma adesso cerca il vice Dybala | OneFootball

Una Joya per il derby: Soulé e Pellegrini. La Roma adesso cerca il vice Dybala | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Pagine Romaniste

Pagine Romaniste

·11 April 2025

Una Joya per il derby: Soulé e Pellegrini. La Roma adesso cerca il vice Dybala

Gambar artikel:Una Joya per il derby: Soulé e Pellegrini. La Roma adesso cerca il vice Dybala

La Gazzetta dello Sport (A. Pugliese) – A Lecce è toccato a A Soulé e Pellegrini giocare alle spalle di Dovbyk, con la Juventus ancora al giovane argentino, ma stavolta al fianco di El Shaarawy. Adesso arriva la Lazio e Ranieri va ancora una volta a caccia del vice-Dybala, dell’uomo in grado di fare la differenza sulla trequarti giallorossa. Nelle due precedenti occasioni – quelle gia vissute senza la Joya, out fino al termine della stagione per infortunio – non è andata benissimo, da questo punto di vista. Nel senso che i punti sono arrivati (4 su 6), la prestazione dei giocatori offensivi meno…

Ad oggi, se fosse una gara di Formula Uno, i due trequartisti favoriti per una maglia da titolare nel derby sarebbero gli stessi di Lecce, Pellegrini e Soulé. Alle loro spalle una seconda fila formata da El Shaarawy (più avanti) e Baldanzi, fino alla mossa a sorpresa, che potrebbe essere invece l’avanzamento di Saelemaekers (con l’inserimento sulla fascia destra di Rensch, o in alternativa di Celik). Le gerarchie sono queste, nelle ultime 48 ore verranno sciolti tutti i dubbi. Con la speranza di trovare la scintilla giusta che possa offrire la fantasia e l’imprevedibilità che garantiva Dybala. Che quest’anno non ha segnato molto, in tutto otto reti, ma che da solo ha fatto quasi come gli altri quattro, che tutti insieme hanno invece messo insieme 11 gol: Pellegrini, Soulé ed El Shaarawy tre, Baldanzi uno in meno (due). Le scelte È chiaro che in tanti si aspettano che a fare il salto di qualità sia soprattutto Soulé, che in estate era stato acquistato addirittura per prendere il posto dello stesso Dybala. Solo che Matias va a corrente alterna e ancora deve imparare a giocare un po più per la squadra e un po’ meno per se stesso.


Video OneFootball


Spesso si intestardisce, cerca troppo il duello e l’uno contro uno. Il fine è nobile, andare a creare la superiorità numerica in fase offensiva, ma le palle perse sono troppe: 11 su 49 a Lecce, addirittura 19 su 50 contro la Juventus, pari al 38% dei palloni giocati. Diverso invece il discorso di Pellegrini, che proprio al derby d’andata (lo scorso 5 gennaio) ha vissuto il suo momento di massima esaltazione stagionale, aprendo le danze con un gol strepitoso. Ranieri ne parla sempre molto bene, poi però gli da fiducia a singhiozzo. Ma domenica può pesare proprio l’aspetto psicologico, il tecnico romanista potrebbe decidere di fare leva sulle motivazioni e la voglia di rivincita del capitano giallorosso. El Shaarawy contro la Juventus non è andato male, cogliendo un palo di testa e creando l’occasione del possibile rigore (mano di Kelly su un suo tiro al volo a fine primo tempo). Ranieri potrebbe anche decidere di confermarlo, soprattutto pensando che il Faraone – ad esempio – ha una predisposizione migliore alla fase difensiva sia di Soulé, sia di Pellegrini.

Lihat jejak penerbit