Ufficiale, Simeone è un nuovo giocatore del Torino | OneFootball

Ufficiale, Simeone è un nuovo giocatore del Torino | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: CuoreToro.it

CuoreToro.it

·7 Agustus 2025

Ufficiale, Simeone è un nuovo giocatore del Torino

Gambar artikel:Ufficiale, Simeone è un nuovo giocatore del Torino

La ricerca di un attaccante che possa sostituire e alternarsi a Duvan Zapata è terminata. In questi minuti, infatti, è arrivata l'ufficialità: Giovanni Simeone è un nuovo giocatore del Torino. L’attaccante argentino approda in granata con la volontà di rilanciarsi e ritrovare quella continuità realizzativa che lo aveva reso protagonista nelle esperienze con Genoa, Verona e Fiorentina, dove ha messo a segno rispettivamente 14, 17 e 12 reti.

In totale, il “Cholito” conta 73 gol in 298 presenze tra Serie A e coppe, confermandosi un centravanti capace di incidere quando impiegato con regolarità. A Napoli, però, il suo spazio si è progressivamente ridotto. Già nella scorsa stagione, con l’arrivo di Lukaku, Simeone aveva visto il campo sempre meno, entrando spesso solo a gara in corso.


Video OneFootball


Fondamentale Baroni

Al di là del progetto tecnico e delle ambizioni personali, c’è un elemento decisivo che ha pesato nella scelta del “Cholito”: Marco Baroni. L’allenatore del Torino ha infatti giocato un ruolo chiave, contattando direttamente Simeone per convincerlo ad abbracciare la causa granata.

Gambar artikel:Ufficiale, Simeone è un nuovo giocatore del Torino

Marco Baroni

Cifre e formula

Come rivelato dal noto insider Matteo Moretto, si tratta di un prestito oneroso a 1,5 milioni, con diritto di riscatto fissato a 5,5 ed uno di bonus. Il diritto di riscatto diventerà obbligatorio al primo punto del Torino a partire dal mese di Febbraio.

La nota del club

Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dalla Società Sportiva Calcio Napoli, a titolo temporaneo con obbligo di acquisto al verificarsi di una condizione, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giovanni Pablo Simeone, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028, con opzione per la stagione successiva. Simeone è nato a Buenos Aires, in Argentina, il 5 luglio 1995. È cresciuto calcisticamente nelle giovanili del River Plate, dove ha giocato in prima squadra per due stagioni e vinto un campionato, una Copa Sudamericana e un Copa Libertadores. Nell’estate 2015 è stato ceduto al Banfield, dove ha messo a segno 12 reti in 36 gare. Nel 2016 è approdato in Italia, al Genoa: alla prima stagione ha messo a referto 36 presenze condite da 13 reti e 2 assist. L'anno successivo, dopo aver disputato ancora una partita di Coppa Italia in maglia rossoblù, è stato ingaggiato dalla Fiorentina: in Toscana ha collezionato 80 presenze, segnato 22 reti e servito 8 assist. Successivamente ha vestito le maglie di Cagliari (72 gare, 18 gol e 6 assist) e Verona (35 presenze, 17 reti e 6 assist). Nell'agosto del 2022 è stato acquistato dal Napoli: con i partenopei Simeone ha esordito in Champions League - segnando subito una rete nel 4-1 contro il Liverpool - e ha vinto due Scudetti, nel 2023 e nel 2025.Per lui, che con la Nazionale Under 20 ha vinto il Campionato sudamericano nel 2015 risultando il capocannoniere della competizione, anche 6 partite e un gol con l'Argentina.

Lihat jejak penerbit