Calcio e Finanza
·3 Februari 2025
In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·3 Februari 2025
Santiago Gimenez è ufficialmente un nuovo calciatore del Milan. Il club rossoero, dopo una estenuante trattativa con il Feyenoord, è riuscito a mettere a disposizione di Sergio Conceiçao un nuovo attaccante, forse più adatto per caratteristiche al gioco della squadra rispetto ad Alvaro Morata, che si è trasferito ufficialmente in Turchia, al Galatasaray.
«AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Santiago Tomás Gimenez dal Feyenoord Rotterdam. L’attaccante messicano ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029», si legge nella nota ufficiale del club rossonero, che ha confermato che Gimenez indosserà la maglia numero 7. Ma come impatterà l’arrivo del messicano sui conti della società?
Secondo le ultime indiscrezioni, in attesa di conoscere la cifra ufficiale nel bilancio 2024/25 del Milan, la società rossonera ha trovato l’accordo con il Feyenoord per una cifra di 32 milioni di euro più bonus facendo diventare così Gimenez il secondo acquisto più oneroso della gestione del fondo statunitense RedBird di Gerry Cardinale, dietroCharles De Ketelaere(37,5 milioni). Il club di Via Aldo Rossi ha fatto siglare al calciatore un contratto fino al 2029, secondo indiscrezioni a 2,5 milioni di euro netti a stagione.
Partendo proprio dall’ingaggio di Gimenez, e considerando che per questa stagione peserà a bilancio per cinque mesi, la cifra lorda che il Milan conteggerà per il 2024/25 è pari 1,93 milioni di euro. Per quanto riguarda, invece, l’ammortamento relativo al costo del cartellino (considerando ovviamente i 32 milioni di parte fissa, visto che i bonus che potrebbero maturare non sono al momento calcolabili), per la stagione 2024/25 Gimenez impatterà sui conti rossoneri per 3,02 milioni. In totale, per questa stagione il calciatore costerà al Milan circa 4,95 milioni di euro.
Per quanto riguarda invece lo stipendio, a partire dal 2025/26 (considerando dunque una stagione completa) lo stipendio lordo salirà fino a 4,63 milioni euro. L’ammortamento peserà invece per 7,25 milioni di euro, per un costo complessivo di 11,88 milioni di euro nella prossima stagione.