DirettaFanta
·13 Desember 2024
In partnership with
Yahoo sportsDirettaFanta
·13 Desember 2024
L’allenatore dell’Udinese, Kosta Runjaic, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la partita contro il Napoli, in programma domani al BlueEnergy Stadium.
La vittoria contro il Monza ha spezzato un mini periodo di flessione ridistribuito in ben cinque partite senza successi. Ma l’Udinese, mai come quest’anno, ha dimostrato di essere finalmente una squadra viva, solida, sul pezzo. E i risultati, fino a questo momento, danno ragione ai bianconeri e a mister Kosta Runjaic: 15 partite, 20 punti, nono posto in classifica con vista Milan, distante solo due punti. L’obiettivo, adesso, è dare continuità: non sarà facile contro il Napoli, certo, ma le logiche di questo campionato…non hanno logica. Dunque, è lecito aspettarsi i friulani a trazione offensiva. Come auspicato anche dal tecnico tedesco, intervenuto in conferenza stampa per presentare l’impegno di domani.
Il punto sugli infortunati? Sanchez vi farà compagnia in panchina?
“Affrontiamo una grande squadra, che ha vinto la Serie A due anni fa. Cominciamo da un aspetto negativo come gli infortunati, ma dobbiamo essere concentrati su noi stessi. Zarraga ha avuto un problema muscolare, starà fermo qualche settimana. Sanchez sarà con noi domani ed è una bellissima notizia, noi non vediamo l’ora di giocare la gara domani, ci siamo preparati e abbiamo la possibilità di fornire una buona prestazione contro una squadra di livello. Abbiamo una rosa ampia per sostituire gli infortunati”. Da cosa dipende la discontinuità che a volte vediamo?
“Quando si perdono le partite ci sono diversi motivi, a volte sono errori nostri, altre volte gli avversari hanno fatto meglio. 20 punti considerando l’ultima stagione è un bottino soddisfacente, ma saremo ancora più soddisfatti quando avremo ancora più punti, noi non ci vogliamo rilassare, vogliamo portare sul campo la giusta tensione. Non abbiamo ancora fatto nulla in questa stagione, dobbiamo guardare alla partita di domani con il Napoli. Potevamo avere più punti qui e là, ma in generale possiamo essere soddisfatti, dovremo mantenere la giusta concentrazione, lavorando giorno dopo giorno, affrontando le partite con un determinato grado di felicità e tensione”.
Di solito non ci svela come giocherà, ma domani partirà a 3 o a 4?
“Bella domanda, non lo so ancora”. Lucca e Thauvin?
“Sono gli attaccanti più in forma, hanno giocato diverse gare e ci danno qualità. Non bisogna però dimenticare ragazzi come Brenner e Iker Bravo, tornerà Sanchez ora che si sta allenando di nuovo con noi, anche se non ha una forma ottimale. Lucca ha giocato bene contro il Monza, lavorando bene per la squadra e dovrà farlo anche domani. Thauvin sta migliorando dopo l’infortunio, ha avuto bisogno di un po’ di tempo, domani speriamo sia al top e speriamo che magari trovi il gol. E’ un gran bel capitano, nel corso della stagione potrà migliorare ulteriormente in campo”.
Il Napoli non vince da due gare:
“Il Napoli non sta affrontando un periodo difficile o di crisi, non vincono da due gare ma dominano spesso, hanno fisicità, velocità, tecnica, noi dovremo affrontare una gara difficile, il Napoli è una squadra anche compatta, hanno dopo 15 giornate 30 punti, è un buon bottino. Se non vincono per un paio di gare non vuol dire che non abbiano qualità, dovremo resistere fin dal primo minuto, non dobbiamo ripetere gli errori visti con la Juventus”.
Abankwah a Monza ha trovato un paio di minuti con una grande discesa, in che posizione lo vede meglio?
“Spesso fa il difensore centrale, anche in nazionale, è un ragazzo che può migliorare, è duttile, può giocare anche in mediana. E’ giocatore fisico, è diligente, ascolta sempre, a mio avviso sta migliorando anche giocando poco. Continueremo ad aituarlo nel processo di crescita, ha già giocato anche terzino, è giovane, sta migliorando, con lui sto provando diverse posizione. Magari nel prossimo futuro decideremo la miglior posizione sul campo”
Kamara? Con l’Atalanta uno dei migliori poi esce dai radar:
“Decisioni del mister”.
Con l’infortunio di Zarraga spazio ad Atta?
“E’ un giocatore giovane come Abankwah, anche lui con grande potenziale, sono molto contento di questo innesto, ha un grande innesto davanti. In allenamento dà tutto, di settimana in settimana migliora, lo sta dimostrando nei minuti in cui gioca, lo vedo sia mediano che mezzala. Ha una buona tecnica di base, ma ha ancora bisogno di tempo. La Serie A ha un livello altissimo, diversi giovani hanno bisogno anche di 6 mesi per migliorare, lui si allena nel modo giusto, sta già trovando spezzoni e domani può dare il suo contributo”.
Di solito è molto composto, ma nelle esultanze a Monza si è lasciato un po’ andare:
“Era una partita molto importante per tutti, è stata una gara di sofferenza e abbiamo dato tutto in campo, di questo sono molto contento. La vittoria ce la siamo meritata ma in alcune occasioni dovevamo migliorare, avremmo potuto finire la gara anche sul 3-1, è stata una gara intensa, il Monza è una buona squadra, con grande intensità, abbiamo dato tutto. Abbiamo messo energia, anche per me è stata intensa, dall’esterno magari mi si può valutare come freddo, ma voglio dare il buon esempio ai giocatori”.
Sanchez potrà fare qualche minuto?
“Chi viene in panchina può giocare”.