DirettaCalcioMercato
·16 Februari 2025
Udinese, Runjaic: “Ottima stabilità, siamo sulla buona strada”

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·16 Februari 2025
Dopo la vittoria per 1-0 contro l’Empoli, l’allenatore dell’Udinese Kosta Runjaic ha commentato la sfida a Dazn.
L’Udinese porta a casa altri tre punti e spinge ancor di più l’Empoli verso la zona retrocessione. Al BlueEnergy Stadium la sfida tra le due squadre termina 3-0: i friulani passano in vantaggio con Ekkelenkamp, autore anche del raddoppio nel secondo tempo che lo porta a quota 3 gol in 2 partite. Chiude la pratica la rete di Thauvin al 91′. Un ulteriore passo avanti, dunque, per i bianconeri che allungano su una zona retrocessione ormai lontanissima e continuano il loro buon campionato. Al termine della gara l’allenatore Kosta Runjaic ha commentato così la sfida dei suoi a Dazn.
Sulla continuità: “Sì è stato importante dopo la gara di Napoli fornire un’altra buona prestazione trovando una vittoria. Sono state due partite diverse, non possono essere analizzate nello stesso modo. Abbiamo avuto più la palla, più situazioni pericolose, ma l’Empoli è bravo in contropiede e quindi ha creato pericoli. Abbiamo però fornito una buona prestazione tenendo la porta inviolata e segnando tre reti, possiamo essere tutti soddisfatti.
Su Atta ed Ekkelenkamp: “Atta ed Ekkelenkamp si sentono bene nella squadra, stanno giocando bene e danno un contributo che però possono dare anche altri. Sono contento di trovare i gol dei centrocampisti, ne abbiamo trovati pochi in avvio di stagione, oggi c’è stato anche l’assist di Payero. Una prestazione solida e una vittoria di squadra”.
Sulla salvezza quasi raggiunta: “Ogni vittoria dà fiducia alla squadra, abbiamo raggiunto una buona stabilità, si vedono progressi e siamo sulla buona strada. Dobbiamo continuare a cercare punti, è vero che la posizione di classifica è buona, però dobbiamo pensare a come vogliamo progredire e crescere. Sappiamo cos’è successo l’anno scorso, ora abbiamo una buona posizione per il girone di ritorno, dobbiamo lavorare cercando di ottenere punto su punto”. Orgoglioso della stagione? “Vogliamo essere sempre attivi, in fase di non possesso dobbiamo stare sempre sul pezzo. Bisogna correre tanto e poi quando si ha la palla poi bisogna cercare spazi per creare, abbiamo avuto questo approccio fin dall’inizio della gara. Sono contento di aver fatto due gare in cui abbiamo aumentato il nostro possesso palla tenendo un buon equilibrio, dobbiamo continuare su questa strada. Nell’ultima gara con il Napoli è chiaro che il possesso palla sarebbe stato meno, ma dobbiamo lavorare ogni giorno per migliorare e in gare come quella ci sono i duelli e i piazzati. Dobbiamo essere una squadra versatile”.
Sulla difesa a 4: “Da inizio stagione volevamo concentrarci su un sistema di gioco per renderlo più stabile. Abbiamo però dovuto essere duttili nel corso della stagione, la difesa a 4 era un’idea e per ora i ragazzi si trovano bene così, non è da escludere però che in futuro torneremo a 3. L’importante è riuscire a mettere in campo quanto preparato, oggi avremmo avuto più possesso palla quindi cambiare non avrebbe avuto molto senso, con il Napoli invece ho azzardato ma abbiamo fatto comunque una buona gara. Possiamo giocare a 3 o a 4 e su questo baseremo la nostra evoluzione”.