Inter News 24
·20 Juli 2025
Toni, le parole su Gattuso e la corsa Scudetto Inter-Napoli: «Partenopei favoriti. La Nazionale può ripartire»

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·20 Juli 2025
Luca Toni, campione del mondo nel 2006, ha preso parte all’evento Racconti Mondiali organizzato presso il Valdichiana Village di Foiano della Chiana. Una serata all’insegna dei ricordi azzurri, ma anche l’occasione per commentare i temi più caldi del calcio attuale, dalla corsa Scudetto che al momento sembrerebbe vedere Inter e Napoli in vetta tra le favorite e al nuovo corso della Nazionale italiana.
L’ex attaccante, intervistato a margine dell’incontro, ha indicato chiaramente la sua favorita per la prossima Serie A.
PAROLE – «Il Napoli sembra avere qualcosa in più, secondo me parte favorito». Parole che confermano la stima nei confronti del club campione in carica, anche in un’estate movimentata dal mercato e dai cambi in panchina.
Toni si è poi soffermato sull’Italia, reduce da un cambio importante in panchina. Dopo l’addio a Spalletti, infatti, la Federazione ha scelto Gennaro Gattuso per guidare gli Azzurri nella nuova fase post-Europeo. Toni ha espresso fiducia verso l’ex tecnico di Napoli e Milan.
PAROLE – «Con Spalletti si era rotto qualcosa, credo che Gattuso sia l’uomo giusto al momento giusto per riportare entusiasmo nella Nazionale».
Durante l’evento, Toni ha anche ricordato il trionfo del 2006 in Germania.
PAROLE – «Quel 9 luglio 2006 fu una serata magica. E oggi quella vittoria vale ancora di più, dopo aver saltato due Mondiali». Un ricordo emozionante, che diventa anche sprone per il futuro.
L’ex bomber ha poi lanciato un messaggio di incoraggiamento – «Adesso serve ripartire: stiamo vicino agli Azzurri e guardiamo ai giovani con fiducia».
Un invito alla pazienza e al sostegno, con lo sguardo rivolto al futuro del calcio italiano, che ha bisogno di entusiasmo e compattezza per tornare grande.