Ternana Women: un punto che vale il primo posto | OneFootball

Ternana Women: un punto che vale il primo posto | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·13 Mei 2025

Ternana Women: un punto che vale il primo posto

Gambar artikel:Ternana Women: un punto che vale il primo posto

Missione compiuta, con enorme soddisfazione ma con un pizzico di rammarico. Perché il pareggio a reti bianche ottenuto a Noceto consente alla Ternana di conservare il vantaggio di 2 punti sul Parma, sventando il tentativo di sorpasso della formazione emiliana e creando le premesse giuste in vista dell’ultimo turno di campionato. E perché, al netto di un risultato sostanzialmente giusto, è proprio la compagine rossoverde a poter recriminare per il gol annullato intorno alla metà della prima frazione (tiro al volo di Giusy Moraca in sospetta posizione di off side e bandierina alta del secondo assistente) e soprattutto per la grande occasione non concretizzata ad un quarto d’ora dalla fine (Maria Grazia Petrara, come di consueto molto positiva, lanciata a rete davanti alla porta avversaria pecca di altruismo e anziché tirare sceglie di servire proprio Moraca, contrastata efficacemente dalla difesa avversaria). Di contro la squadra di casa, malgrado una marcata pressione nel finale del primo tempo e nella fase centrale del secondo, si rende pericolosa in una sola circostanza (bordata dalla distanza di Zhanna Ferrario che centra la traversa) e per il resto non chiama mai in causa Katia Ghioc, che di fatto si limita a sbrigare l’ordinaria amministrazione. Senza contare almeno tre ficcanti ripartenze nel finale sfumate per un soffio. In ogni caso “bicchiere pieno”. Perché la squadra interpreta con grande attenzione l’inedito (e funzionale) 4-1-4-1 varato da Antonio Cincotta per “togliere profondità” alla squadra gialloblù. E lo fa senza sbavature o cali di tensione, anzi con estrema padronanza, segnale inequivocabile di consapevolezza nei propri mezzi. E perché i tanti tifosi al seguito, muniti di sciarpe, bandiere e striscioni, vincono nettamente il “duello canoro e scenografico” con i sostenitori avversari, peraltro in un clima di assoluta correttezza reciproca. E infine, e soprattutto, perché la vittoria del campionato appare sempre più vicina. L’ultimo ostacolo è rappresentato da Pavia Academy, di scena domenica prossima al “San Girolamo-Moreno Gubbiotti” di Narni e retrocessa dopo la sconfitta casalinga (1-2) contro il Lumezzane. Nessuna partita è vinta in partenza ma questa “deve essere vinta”, ovviamente nel massimo rispetto della compagine lombarda, per coronare il progetto ambizioso di gruppo-squadra, staff tecnico, dirigenza e proprietà. Vincere il campionato. E vincerlo da capolista assoluta.

La Ternana Women ringrazia i propri sostenitori che ieri hanno raggiunto la squadra in trasferta. In particolare Centro Coordinamento, la troupe di Umbria 15 e le Fere del Nord. Siamo felici di aver ascoltato i racconti sull’accoglienza ricevuta dai tifosi ospiti, che hanno reso ancora più speciale una giornata di vero calcio. Immaginare la giornata di ieri senza di loro, oggi, ci riesce davvero difficile. È tutto più bello quando sugli spalti c’è la stessa passione che le squadre mettono in campo. Ieri, due società rivali che lottano per lo stesso obiettivo, hanno saputo onorare le rispettive promozioni, offrendo una domenica di alto livello, sia in campo che fuori. Dedichiamo questa giornata a tutte le mamme, tante delle quali ieri erano allo stadio.


Video OneFootball


PARMA WOMEN – TERNANA WOMEN 0-0

SERIE B 2024-25 / TURNO N. 29 – STADIO “IL NOCE” DI NOCETO

DOMENICA 11 MAGGIO ORE 15.00

PARMA WOMEN (4-3-3) Matilde Copetti; Federica Rizza (17’ s.t. Laura Peruzzo), Caterina Ambrosi, Carlotta Masu, Iris Rabot; Zhanna Ferrario, Giada Pondini, Veronica Benedetti (17’ s.t. Annahita Zamanian); Gaia Lonati (17’ s.t. Alessia Rognoni), Nina Kajzba (38’ s.t. Caterina Ferin), Gaia Distefano (30’ s.t. Danila Zazzera)

A disp: Fabiana Fierro, Elena Nichele, Anna Catelli, Sofia Meneghini  All: Salvatore Colantuono

TERNANA WOMEN (4-1-4-1)  Katia Ghioc; Marika Massimino, Eleonora Pacioni, Heden Corrado, Chiara Vigliucci; Giulia Fusar Poli; Tatiana Bonetti (40’ s.t. Maddalena Porcarelli), Alice Regazzoli, Maria Grazia Petrara, Giuseppina Moraca (46’ s.t. Chiara Ripamonti); Valeria Pirone

A disp: Gloria Ciccioli, Elena Battistini, Carola Zannini, Francesca Quazzico, Ilaria Capitanelli, Flavia Lombardo, Adriana Gomes Faria  All: Antonio Cincotta

ARBITRO: Cosimo Papi di Prato ASSISTENTI: SImone Pellegrini – Dario Tarocchi

AMMONIZIONI: Caterina Ambrosi, Carlotta Masu, Danila Zazzera

CORNER 5-2  RECUPERO: p.t. 1 – s.t. 5

Lihat jejak penerbit