OneFootball
·4 Februari 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
·4 Februari 2025
Finalmente possiamo tirare un respiro dopo un deadline day come di consueto molto concitato. Un ultimo giorno in cui, in mezzo al turbine delle voci di mercato e delle ufficialità, sicuramente vi sarete persi qualche colpo importante.
Niente paura, ci pensa OneFootball a riassumere i colpi di mercato che potrebbero essere passati sotto traccia.
Si aspettava la chiusura ed è arrivata a trenta minuti dal gong del calciomercato: Mathys Tel lascia il Bayern Monaco per unirsi al Tottenham Hotspur.
Il motivo dell'attesa? Il prolungarsi delle trattative per l'inserimento di una clausola di riscatto per il francese, fissata a 60 milioni.
Sembrava essere fuori tempo massimo l'annuncio della cessione di Chilwell dal Chelsea al Crystal Palace.
Alla fine l'ufficialità del prestito è arrivata anche per lui. Lascia il Chelsea, ma resta comunque a Londra.
Non è stato un inizio esaltante di stagione per André Silva: l'ex Milan non è riuscito a ritagliarsi un posto a Lipsia dopo il ritorno dal prestito alla Real Sociedad. Nemmeno una presenza da titolare per lui in Bundesliga e a malapena 300 minuti disputati in tutte le competizioni per l'ex Milan, che è riuscito comunque a segnare una rete e servire 3 assist.
Così il portoghese lascia di nuovo la squadra del colosso Red Bull in prestito secco fino al termine della stagione. Sarà il Werder Brema a farsi carico del suo salario, nella speranza che il portoghese possa aiutarli a raggiungere un obiettivo importante: centrare le posizioni europee.
Nuovo capitolo anche per Michy Batshuayi. Una carriera itinerante la sua, che gli aveva visto disputare le ultime stagioni nella Superlig turca.
Il belga tornerà a disputare un campionato Top 5, unendosi all'Eintracht Francoforte. Queste le cifre: 3 milioni di parte fissa più 0,5 milioni di bonus.
Restiamo in Bundesliga per Carney Chukwuemeka, che lascia il Chelsea in prestito e approda a Dortmund.
Il centrocampista non ha fatto nemmeno una presenza in Premier League quest'anno, scendendo in campo solo in Conference League ed EFL Cup.
È durato poco il ritorno di Samuel Iling Junior all'Aston Villa dopo il prestito al Bologna. L'ex Juventus è infatti stato girato nuovamente in prestito al Middlesbrough.
Nuova avventura in Championship quindi per l'esterno offensivo.
Strano destino quello di Pau López, l'ex portiere della Roma. Il Marsiglia l'aveva prima preso in prestito dai giallorossi e poi riscattato a titolo definitivo. A inizio stagione i francesi l'avevano girato in prestito al Girona, dove però ha giocato solo tre partite.
A inizio mese era saltato il suo passaggio, sempre in prestito, al Lens. Il motivo? La richiesta del Girona di trattenere il portiere fino alla fine della prima fase di Champions League, vista l'incertezza sulla possibilità di inserire un altro portiere in lista per le due partite di gennaio.
🧤🇪🇸🛡️–
Ora López parte, sempre in prestito, per una destinazione esotica, il Deportivo Toluca nella Liga MX messicana.
Si interrompe dopo appena sei mesi l'avventura francese di Leo Østigard, ex difensore di Genoa e Napoli.
Il norvegese lascia il Rennes in prestito per unirsi all'Hoffenheim in Bundesliga.
Il Sassuolo continua a rinforzarsi nella sua rincorsa alla Serie A. Nel deadline day assestati tre colpi proprio dalla massima divisione.
Dal Como arrivano in prestito Simone Verdi e Luca Mazzitelli (un ritorno in neroverde), mentre Kevin Bonifazi arriva - sempre in prestito - dopo una prima parte di stagione in cui non è riuscito a ritagliarsi un posto al Lecce.
Lascia la Serie A in prestito secco Antonio Candela del Venezia.
Si unirà al Real Valladolid, dopo che per settimane sembrava destinato a un ritorno in Serie B, con più di un club interessato.
Nuovo capitolo per Juan Bernat, ex giocatore di Valencia, PSG, Bayern Monaco e Villarreal.
Il difensore ha infatti rescisso il contratto che lo legava al Submarino Amarillo, per cui ha fatto solo 8 presenze nella Liga, e subito dopo ha firmato da svincolato per il Getafe.
Vi ricordate di Anthony Modeste? L'attaccante francese, una carriera lunghissima in Bundesliga, dove aveva vestito tra le altre le maglie di Colonia e Borussia Dortmund, aveva lasciato l'Europa per accasarsi all'Al Ahly, in Egitto, nella scorsa stagione.
Ora Modeste sta per fare ritorno in Europa dopo che il suo contratto con la squadra del Cairo era scaduto lo scorso luglio. La destinazione però non è certo di primo piano: si è infatti unito all'Intercity di Alicante, nella terza divisione spagnola.
Kelechi Iheanacho, ex Manchester City e Leicester, lascia il Siviglia dopo appena nove presenze: si era unito agli spagnoli da svincolato alla scadenza del suo contratto con il Leicester.
Ritorno in Inghilterra per l'attaccante, che si unisce in prestito secco al Middlesbrough.
📸 Sebastian Widmann - 2025 Getty Images