DirettaCalcioMercato
·6 Agustus 2025
Sunderland, ufficiale l’arrivo di Marc Guiu dal Chelsea: i dettagli dell’affare

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·6 Agustus 2025
Il Sunderland ha ufficializzato un importante colpo in prospettiva proveniente dal Chelsea. Si tratta di Marc Guiu.
Marc Guiu è ufficialmente un nuovo giocatore del Sunderland. L’attaccante spagnolo arriva in prestito secco dal Chelsea, senza alcuna opzione di acquisto. Il classe 2006 aveva collezionato solamente 3 presenze con la maglia dei Blues durante la scorsa stagione e ora cerca il salto di qualità.
“Il Sunderland AFC è lieto di annunciare la firma di Marc Guiu, che si trasferisce allo Stadium of Light in prestito per la stagione 2025-26.
Proveniente dal Chelsea, l’attaccante arriva a Wearside dopo aver fatto parte della squadra dei Blues, che ha vinto la Coppa del Mondo per Club FIFA il mese scorso.
Guiu ha collezionato 16 presenze in prima squadra con la squadra di Enzo Maresca. La scorsa stagione e ha segnato sei gol, tutti nella vittoriosa campagna di UEFA Conference League dei londinesi dell’ovest.
Dopo essersi unito al Sunderland, il diciannovenne ha detto: “Mi sento alla grande e non vedo l’ora che inizi la stagione. Mi vedo come un attaccante potente, in grado di fare la differenza con e senza palla, e sono orgoglioso di essere un goleador naturale. Quest’anno è una grande opportunità per me di aiutare a portare questa squadra dove merita davvero di essere, e non vedo l’ora di iniziare.”
Nato in Catalogna, Guiu è salito alla ribalta dopo essere cresciuto nella rinomata accademia giovanile dell’FC Barcelona, La Masia.. Questa ha coltivato numerosi talenti eccezionali da Andrés Iniesta e Xavi a Lamine Yamal e Lionel Messi.
Ha fatto il suo debutto in prima squadra contro l’Athletic Bilbao nell’ottobre 2023. Per l’occasione, ha segnato dopo soli 23 secondi, diventando il debuttante più giovane e veloce a segnare per il Barcellona in La Liga, all’età di 17 anni e 291 giorni.
Dopo aver collezionato sette presenze in prima squadra con il Barca, tra cui due in UEFA Champions League, Guiu si è trasferito allo Stamford Bridge la scorsa estate. Ha goduto di una stagione di debutto di successo in Inghilterra. Tutto ciò quando il Chelsea ha vinto la UEFA Conference League ed è diventato campione del mondo.
Kristjaan Speakman ha detto: “In un’acquisizione in prestito, non solo dobbiamo convincere il giocatore, ma anche il club di appartenenza, e ringraziamo il Chelsea per aver riposto la loro fiducia in noi. Soprattutto, Marc voleva venire al Sunderland e far parte del nostro club. La competizione per la sua firma è stata significativa, e aveva molte opzioni di alta qualità quest’estate, quindi siamo lieti che si sia unito al Sunderland. Marc è un attaccante progressivo che ha attributi chiave che si allineano con il ruolo nella nostra squadra. Oltre a fornire una minaccia nell’ultimo terzo, crediamo che ci siano molti altri modi in cui può avere un impatto sulle partite, e non vediamo l’ora di aiutarlo a farlo per tutta la stagione 2025-26.”
Langsung