OneFootball
Marco Alessandri·11 Mei 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Marco Alessandri·11 Mei 2025
Napoli come Liverpool. Tra la città campana e quella sulle rive del fiume Mersey non ci sono certo molte similitudini, se non il fatto che a fine stagione i tifosi di entrambe potrebbero festeggiare.
Se per i Reds è già accaduto un paio di settimane fa con il successo sul Tottenham che è valso il 20º titolo, per gli azzurri sembra ormai solo questione di tempo. I tre punti di distacco dall'Inter non sono molti, ma potrebbero bastare a sole tre gare dalla fine del campionato.
Di questo Napoli si è parlato tanto e tanto si parlerà, tra chi dice che quello di Conte sia un vero miracolo e chi, invece, ritiene che la rosa del partenopei sia - di base - la stessa che già due anni fa aveva alzato lo Scudetto.
Ecco, proprio Conte. L'uomo diventato celebre per la frase "Con 10 euro non si mangia in un ristorante da 100", pronunciata dopo la vittoria del campionato alla guida della Juventus nel 2013/14. Una frase che, guardando al tetto stipendi degli azzurri, potrebbe benissimo valere anche quest'anno, considerando che quello del Napoli è appena il quinto monte ingaggi più alto in Serie A.
FONTE TRANSFERMARKT
Una situazione uguale a quella del Liverpool, campione in Inghilterra ma fuori dalla Top 4 quando si parla di stipendi, pur sottolineando che comunque i Reds spendano 100 milioni più del club campano.
In Italia meglio fa solo l'Atalanta, che se a contare fossero solo i monte ingaggi dovrebbe arrivare 8ª e invece attualmente è la favorita per chiudere al terzo posto.
Guardando all'altro lato della medaglia, e cioè a chi - invece - ha deluso su tutta la linea, non sorprende di trovare al primo posto il Manchester United.
FONTE TRANSFERMARKT
I Red Devils hanno il secondo monte ingaggi più alto di tutta la Premier League, dietro solo ai cugini del City, ma si trovano al 15º posto in classifica.
Sulla stessa linea, anche se non certo a questi livelli, anche la situazione del Milan, che con quasi 108 milioni ha il secondo tetto più alto in Serie A. Sul campo, però, i rossoneri hanno faticato non poco e si trovano all'8º posto.
Scenari simili, accomunati anche dal fatto che sia United che Milan possono chiudere una delle peggiori stagioni della propria storia con una coppa. Trofei che arricchirebbero la bacheca, ma che non cancellerebbero il fatto che qualcosa nella gestione del club non ha funzionato.
📸 Francesco Pecoraro - 2025 Getty Images