Calcio e Finanza
·11 Juli 2025
Stadio Roma, il TAR dà ragione al Comune sull’allontanamento di un autodemolitore

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·11 Juli 2025
Un’altra piccola vittoria per il Comune di Roma, e di riflesso anche per la società giallorossa della famiglia Friedkin, sul nuovo stadio del club capitolino nella zona di Pietralata.
Come riporta l’edizione romana de La Repubblica, il TAR del Lazio ha dato ragione al Comune di Roma in merito all’allontanamento di un autodemolitore dall’area del futuro stadio di Pietralata. La decisione del Campidoglio era stata presa nei confronti di una struttura, priva di titoli, per consentire la conclusione dei lavori preliminari e delle indagini archeologiche propedeutiche al progetto definitivo e al futuro avvio dei lavori dell’impianto dei giallorossi.
I gestori dell’autodemolitore avevano fatto ricorso ma ieri il TAR lo ha rigettato constatando «la carenza in capo alla società ricorrente di un idoneo titolo concessorio e comunque di un provvedimento attributivo della facoltà di detenzione dell’area in questione».
Inoltre per i giudici amministrativi «nel bilanciamento dei contrapposti interessi prevale l’interesse pubblico alla riacquisizione dell’area». La struttura era già andata via da alcuni giorni. Ora, però, c’è anche una sentenza che accerta la correttezza delle decisioni del Campidoglio, lasciando campo libero al procedimento dei lavori che dovranno portare la Roma alla presentazione del progetto definitivo.